Dettagli Recensione

Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma
Voto medio 

5.0
Competenza 

5.0
Assistenza 

5.0
Pulizia 

5.0
Servizi 

5.0

Grazie di cuore prof. Yamune Tshomba

Con questa mia testimonianza desidero esprimere immensa gratitudine e stima al Prof. Yamune Tshomba e a tutto il personale medico e paramedico del reparto di Chirurgia Cardiovascolare del Policlinico Gemelli.

A seguito del previsto controllo cardiologico fatto dopo essere stato colpito da infarto miocardico acuto, il mio cardiologo abituale riscontrava che la dilatazione aneurismatica dell’aorta addominale sottorenale, stabile nei controlli precedenti a 44 mm, aveva raggiunto la dimensione di 52 mm. Ho fatto, quindi, una Angio TAC di controllo che ha evidenziato una dilatazione aneurismatica a clessidra dell’aorta addominale sottorenale del diametro max trasverso di 61 mm. Tenuto conto della mia età (78 anni), dei miei recenti problemi cardiologici e della posizione delicata dell’aneurisma, amici medici mi hanno consigliato di rivolgermi ad una eccellenza della chirurgia vascolare, il Prof. Tshomba direttore dell’Unità Operativa Complessa di chirurgia vascolare del Gemelli di Roma. Ed è così che sono arrivato al Prof. Tshomba e, con il senno del poi, non avrei potuto fare una scelta migliore.
Fin dalla prima visita sono rimasto colpito positivamente dal prof. Tshomba, un uomo di poche parole ma grande sostanza, pacato con uno sguardo ed un sorriso che trasmettono serenità e soprattutto la consapevolezza che nelle sue mani il problema, anche se serio, verrà risolto. Considerate le dimensioni e la critica posizione dell’aneurisma dell’aorta addominale, il Prof. Tshomba , da professionista serio e scrupoloso quale è, ad integrazione dell’Agio TAC addominale, mi ha prescritto una Angio TAC toracica per progettare con accuratezza l’intervento nei minimi dettagli,
In data 22/06/2024 sono stato sottoposto ad intervento di ChEVAR: esclusione endovascolare dell’aneurisma dell’aorta addominale con chimney per l’arteria renale sinistra. Un intervento delicato e particolarmente complesso, eseguito magistralmente dal Prof. Tshomba e dalla sua equipe. Un decorso post operatorio non doloroso, la visita di controllo in data 08-07-2024 presso l’ambulatorio di chirurgia vascolare, la tac del 01-08-2024 e la successiva visita chirurgica di controllo con il Prof. Tshomba hanno confermato che l’intervento è perfettamente riuscito. Solo un piccolo problema alla ferita omerale sinistra dovuto ad una rara e non prevedibile reazione cutanea al filo di sutura ma con periodici controlli ambulatoriali, monitorando la situazione anche con contatti telefonici ed invio di fotografie, medici ed infermieri con massima disponibilità e con indubbia umanità mi hanno accompagnato fino alla completa guarigione.

Grazie ancora di cuore Prof. Tshomba per la sua immensa professionalità, per la sua eccezionale bravura e per la sua semplicità, una virtù molto rara.
Grazie ancora alla sua equipe e agli infermieri della chirurgia vascolare che sono stati splendidi, tutti gentili, sempre disponibili, competenti e umani.

Patologia trattata
Aneurisma dell'orta addominale
Esito della cura
Guarigione totale

Commenti

Per Ordine