Ospedale Policlinico Agostino Gemelli di Roma

Intervento di isteroannessectomia

Fin dalla prima visita avvenuta lo scorso 26 Febbraio, presso il Policlinico Gemelli, ho capito di essere in buone mani e di potermi fidare. Mi sono sentita accolta con estrema gentilezza e ho notato la competenza, lo scrupolo e la serietà con cui è stato esaminato il mio caso, fino al giorno del ricovero e, successivamente, l'intervento programmato. Sono stata operata il 16 marzo per un tumore ginecologico. L’intervento di isteroannessectomia e resezione intestinale, eseguito con la tecnologia mini-invasiva.

Non smetterò mai di ringraziare il chirurgo Dott. Valerio Gallotta, insieme a tutta l’equipe presente il giorno dell'intervento, Abatini Carlo, Luca Palmieri, Camilla Certelli, l’Anestetista Canistro Gennaro, la Strumentista Scipioni Miriam e gli infermieri Fantasia Monica e Rinaldi Andrea per la professionalità e per la competenza dimostrate da tutti durante l'intervento e per tutto il percorso post-operatorio.

Ho riscontrato davvero un’eccellenza in questa struttura, ricevendo un trattamento eccellente in ogni suo aspetto, medico, chirurgico e umano. Un ringraziamento generale a tutto il personale del reparto Ginecologia Oncologica del Gemelli per l’assistenza ricevuta durante la degenza, assistenza h/24 con gentilezza e passione, dagli specializzandi, infermieri, e operatori sanitari.

Posso oggi affermare per esperienza diretta che il Policlinico Gemelli è davvero tra i migliori ospedali al mondo. Primeggia la ginecologia – prima in Italia e al 7° posto assoluto tra le 100 eccellenze sanitarie a livello internazionale. Nel Lazio e in Italia, è il Centro di eccellenza il Policlinico A. Gemelli IRCCS di Roma diretto dal Prof. Giovanni Scambia, il punto di riferimento per le donne affette da tumori ginecologici.

Nella mia esperienza personale ho percepito il loro straordinario lavoro quotidiano, il vantaggio di avere a disposizione le tecnologie più avanzate che mettono a disposizione dei pazienti. Si ha la percezione di avere sempre un trattamento di grande competenza clinica al passo con le conoscenze cliniche. Ho compreso anche il grande lavoro di ricerca clinica che viene applicato dai medici e da tutto il personale, il che garantisce un grande vantaggio per noi pazienti, trovando al Gemelli una grande varietà di cure, comprese le più avanzate e al passo con i risultati dei più recenti studi clinici, da cui loro scelgono e adeguano il trattamento su misura per ciascun paziente.

Quello che consigliano sempre è continuare i controlli come prescritto, fondamentali per la prevenzione e la cura. Resta decisamente importante la prevenzione per una diagnosi precoce, necessaria per intervenire tempestivamente e migliorare gli esiti della patologia. «Camminiamo insieme verso la cura e la prevenzione. Ricordati, la prevenzione è sempre la cura migliore» Per concludere, sento di consigliare a chiunque dovesse mai trovarsi a vivere una simile circostanza, di lasciarsi guidare dalla professionalità dell’ equipe del Prof. Scambia e affidarsi, non resterà deluso.

Maria Vaudo

Tumore ginecologico