Dettagli Recensione
Rimozione neurinoma (schwannoma) dell'acustico
Il 15 dicembre 2020 una RSM diagnosticava un neurinoma dell'acustico a sinistra di circa 4,5 cm. di diametro. Consigliato da amici nel settore, mi rivolgevo al Prof. Olivi del reparto di Neurochirurgia del Gemelli. Mi ha ricevuto immediatamente ed abbiamo stabilito l'intervento di rimozione per il 5 gennaio 2021. Mi sono stati illustrati con chiarezza tutti i possibili esiti ed eventuali problemi postumi (in particolare probabili paresi, più o meno temporanee, e perdita dell'udito a sinistra). L'intervento richiedeva una perizia particolare nel rimuovere il tumore senza lesionare il nervo facciale.
Ci sono riusciti. Con un intervento lungo (circa 6 ore) in craniotomia con microscopio elettronico e continua verifica dell'attività dei nervi durante l’operazione, il Prof. Olivi con il suo team (di cui ricordo il Prof. Albanese e la dott.ssa Auricchio, il medico anestesista) hanno salvato le funzionalità del nervo facciale (ed il resto).
Dopo la giornata in TIP, sono tornato al reparto (che ringrazio per l’ottimo servizio, 10° piano, solventi 1) il giorno successivo ero in piedi. Durante la degenza il team (ed il prof. stesso) è passato più volte per monitorare il decorso. Stavo bene e sono uscito la mattina del 9 gennaio. I primi 3- 4 giorni non avevo nessun sintomo, poi è subentrata una lieve paresi alla parte sinistra del volto, curata farmacologicamente con cortisone per circa 7 giorni. A distanza di 70 giorni ho recuperato tutte le funzioni. E’ rimasta la perdita di udito a sinistra ed un leggero ed impercettibile ritardo alla palpebra dell'occhio sinistro.
Devo dire che, visti i presupposti, avrei messo la firma per un esito come questo.
Il ringraziamento d’obbligo alla perizia chirurgica del Prof. Olivi.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute