Dettagli Recensione
Grazie dottor Colizzi
Era il 2007 ed avevo 19 anni quando ho incontrato il dottor Christian Colizzi, all'epoca tanto giovane quanto preparato e scrupoloso cardiologo.
Sono trascorsi 11 anni da quel giorno, sono cresciuta e con me anche il mio cuore ed anche Lui, il mio Dottore.
Oggi, con un cuore un po' più grande e che solo qualche volta si affatica perché tiene duro e batte tanto forte, vorrei potergli rivolgere diversi Grazie... con la premessa che questi Grazie non saranno mai davvero abbastanza per dirgli GRAZIE.
Grazie, innanzitutto, per avermi salvata dalle diagnosi goffe e sbagliate di numerosi "medici professionisti", che per me avevano sentenziato un futuro poco roseo. Non ricordo molto di quei giorni perché, averla di seguito incontrata, mi ha permesso fortunatamente di cancellare. Ricordo però l'angoscia nel viso di chi mi ama a quella diagnosi scorretta di Stenosi Polmonare gravissima ma, ancor più di questo, ricordo con orrore che mi fu prescritta una vita di farmaci e di riposo, riposo e ancora riposo. Avrei dovuto smettere per sempre di praticare qualsiasi sport per stare a riposo, riposo, riposo assoluto, che detto così ad una ragazza di 19 anni piena di vita, appariva quasi peggio di una prossima condanna a morte.
Incontrare Lei mi ha permesso di avere quel futuro, ormai passato da 11 anni, pieno di avventure, pieno della mia adorata danza, del nuoto e del tennis nei mesi estivi e delle scalate in montagna con gli scout.Con il mio cuore ho camminato, ad esempio, per km e km e con zaino in spalla, tra il marmo bianco delle Alpi Apuane... e poi, ancora, da Agerola a Nocelle, sul quel sentiero a picco sul mare della costiera amalfitana, tanto bello da supporre vi siano passati gli Dei. Ad ogni passo, un battito, un battito di vita e di felicità.
GRAZIE quindi per aver dato un vero nome ed un volto preciso alla mia patologia:
"valvola aortica bicuspide con associata coartazione istimica dell'aorta toracica e prolasso dei lembi mitralici". Grazie, per averlo fatto con scrupolosa attenzione, rivoltandomi come un calzino!!!
Grazie per la sua disponibilità.
Grazie per la premura e la sua professionalità.
Grazie poi per la serenità sempre trasmessami: grazie perché in questo modo mi sono sempre sentita una persona sana e con le stesse possibilità di una persona che ha un cuore senza difetti. Grazie, perché è di sicuro anche per questo se il mio cuore, a distanza di anni, continua ad esser forte e a ben funzionare.
Il GRAZIE, più grande di tutti i Grazie, è per aver fatto tutto questo, non in modo qualunque ma, di averlo fatto CON il CUORE.
Con stima,
la sua paziente tanto affezionata con il Cuore,
Claudia Capo
Commenti
ho letto tutto.
Mi sono rivisto, operato a 22 anni per coartazione aortica serrata (1 mm.) e valvola bicuspide.
Mi ha salvato la vita.
Hai elencato tutto quello che fa mio figlio (sci, passeggiate in montagna, sport con amici non agonistico) e che ormai non fa più da anni e che gli davano la gioia di vivere (non era mai fermo...). La valvola meccanica mi terrorizza.
Grazie di cuore.
In bocca al lupo per suo figlio. Sono sicura che andrà tutto bene e che potrà riprendere a fare tutte le sue attività.
Altri contenuti interessanti su QSalute