Dettagli Recensione
Tempi d'attesa intervento endometriosi infiniti!!!
Mi sono recata al Sant'Orsola per un problema di endometriosi, dopo un ricovero a Ferrara, un secondo accesso in PS sempre a Ferrara e con una cisti neo formata di 7-8 cm. di diametro in un ovaio. Mi dicono che mi devo operare, ma scelgo di andare in un centro che credevo specializzato e all'avanguardia. Prenoto una visita privata da un loro medico che fa diagnosi e mi dice, come gli altri, che devo essere operata. Io pensavo che potesse inserirmi in lista operatoria come succede in altri istituti di questo tipo, ad esempio al Negrar, ma invece mi indirizza al centro per endometriosi del Sant'Orsola (più di un mese passa così).
Alla prima visita aspetto 3 ore in sala d'aspetto, dopo mi visitano; visita approfondita, mi spiegano che mi devo fare operare, mi dicono le stesse cose che mi aveva detto l'altro medico il mese prima, mi viene già detto che i siti dove si è sviluppata la malattia sono multipli e mi fanno fare accertamenti (passa così un altro mese). La RM conferma quello che mi era stato detto alla visita, mi richiamano per parlare dell'intervento, altre 3-4 ore in sala d'aspetto, mi parla una dottoressa in maniera frettolosa dicendomi le stesse cose che mi erano già state dette, poco di più, e lì capisco che non ero ancora stata inserita in lista d'attesa per l'intervento.... Ci sono da aspettare 4-6 mesi, ma nessuno prima mi aveva avvertita di queste tempistiche (a Ferrara mi volevano operare d'urgenza il mese successivo, così per fare un paragone), la dottoressa riceve una telefonata e dopo 10 minuti se ne va dall'ambulatorio e non riesco neanche a farle delle domande. Telefono al preoperatorio per sapere i tempi, mi dicono che anche se il mio intervento ha una priorità rispetto ad altri casi di endometriosi, le tempistiche sono lunghe, si parla addirittura di gennaio (prima visita al Sant'Orsola fatta in maggio, sono 8 mesi!!!) e che i tempi così lunghi dipendono dal fatto che fanno 1 SOLA operazione a settimana di questo tipo (servono 2 chirurghi). Onestamente pensavo di essere in un centro specializzato e 1 operazione a settimana mi sembra pochino, sono 4 pazienti al mese; capisco che ci possano essere casi magari più gravi, ma un centro non si può dire specializzato per l'endometriosi se effettua solo 4 operazioni complesse al mese per questo tipo di patologia.
Visto che non mi era stata neanche programmata una visita di controllo, decido di farla io in Veneto, dove mi dicono che lasciare questa grossa cisti in situ -che determina un'occlusione intestinale del 50% come ha visto la RM- può provocare grossi problemi all'intestino e ai reni se lasciata per così tanto tempo.
Commenti
L'operazione è andata molto bene e il reparto era ottimo, il reparto e gli ambulatori che si incontrano prima sembrano 2 mondi diversi... Il reparto è veramente buono, come voto darei un 9, gli ambulatori no...
Grazie.
Grazie.
Altri contenuti interessanti su QSalute