Dettagli Recensione
Tiroidite autoimmune
Sono stata ieri al Cisanello - Endocrinologia 1 - per una prima visita alla tiroide, pur avendo ormai da un anno la diagnosi, ma volevo fare il controllo periodico presso questo centro di cui mi avevano parlato molto bene.
La mia valutazione è invece pessima perchè la visita è stata fatta in maniera molto sbrigativa, senza ecografia e solo con un prelievo ematico per escludere altre malattie autoimmuni collegate alle tiroidite.
Il momento più assurdo di tutta la visita è stata l'auscultazione del cuore, avvenuta molto frettolosamente e "da sopra" canotta e reggiseno imbottito, chissà cosa avrà sentito...
Poi, a seguito di una veloce palpazione alla tiroide, mi viene riferito che la stessa è molto piccola, quando invece dall'endocrinologo di Prato mi ha sempre detto che è più del doppio di quanto dovrebbe essere e che per tale motivo deve essere ricontrollata almeno ogni 2-3 mesi.
Mi ha detto di rivederci tra 1 anno e alla mia domanda: "come mai dottoressa, se va tutto bene, io continuo ad ingrassare, a perdere i capelli e ad avere disturbi del sonno?"
La risposta: " A questa domanda non so rispondere"!
Bene, ottimo, e questa sarebbe la sanità pubblica, menomale che non venivo da lontano, come altri, se non ci avrei rimesso parecchi soldini.
Commenti
Hai altre malattie autoimmuni, se posso chiederti??
Ti ringrazio.
Sarebbe però il caso di fare nomi.
Per quanto mi riguarda, io ho cambiato medico di riferimento.
Sono anche io seguita a Cisanello per un carcinoma neoplastico alla tiroide, trattato 10 mesi fa prima chirurgicamente, poi con radioiodio. Ora sono dietro ai controlli, il primo per l'esattezza.
Mi puoi dire come fare? che dottore scegliere? e se posso andare con la mutua o a pagamento?
Grazie dell'aiuto.
Altri contenuti interessanti su QSalute