Dettagli Recensione
Parto cesareo, esperienza negativa
Purtroppo l'esperienza del parto non è stata delle migliori. Avevo un cesareo programmato, ma sono entrata in travaglio il giorno precedente. Arrivata in ospedale sono stata mandata velocemente al reparto e li mi è stato subito chiesto se volessi tentare parto naturale o fare il cesareo. Ho chiesto se potessero dirmi di quanto fossi dilatata, ma il loro atteggiamento e le assurde regole che imponevano che il compagno/marito restasse fuori fino al momento delle spinte, non mi hanno messo a mio agio e ho deciso per il cesareo. Trovo assurdo che finita l'emergenza covid da tempo, nel 2024 non facciano entrare una persona di fiducia durante il travaglio. L'operazione del parto in sé è andata abbastanza bene, molto gentile l'anestesista e l'infermiere che mi ha accompagnata in sala operatoria, ma anche lì non è stato permesso al padre di assistere. Dopo aver visto mia figlia brevemente in sala operatoria, non me l'hanno fatta vedere per circa 5 ore contro ogni linea guida che consiglia di fare subito skin to skin. Non me l'hanno nemmeno data in braccio e ho dovuto aspettare circa 10 ore dalla nascita per toccarla e attaccarla al seno, non perché avessi problemi, ma perché la tenevano al nido o pensavano che non fosse necessario attaccarla. Appena nata non l'hanno data nemmeno in braccio al padre, nonostante avesse chiesto. Una persona in particolare che lavora al nido dovrebbe aggiornarsi o cambiare mestiere: al secondo giorno mi ha consigliato di dare latte artificiale senza che io avessi chiesto alcun parere e prima che mia figlia fosse visitata, perché secondo lei piangeva troppo e quindi il latte non bastava. Pensavo che si fossero fatti passi avanti dagli anni 80, ma vedo che alcune persone sono rimaste ferme provocando danni alle neo mamme con poca esperienza. Ultimo punto negativo la situazione camere e bagni: da terzo mondo, fermi anch'essi agli anni 80. Spero proprio che aggiornino linee guida, regolamenti e personale al più presto, perché anche le donne abruzzesi hanno diritto ad un'assistenza moderna durante il parto e post parto.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute