Dettagli Recensione

Ospedale Sandro Pertini di Roma
Voto medio 

2.5
Competenza 

3.0
Assistenza 

1.0
Pulizia 

5.0
Servizi 

1.0

Amniocentesi

Al di là del fatto che mi hanno scritto Palazzina B sull'invito per l'amniocentesi e poi era la A (ho aspettato oltre un'ora prima di scoprirlo e solo perché dalla disperazione che al citofono del reparto non rispondeva nessuno ho pensato di telefonargli), roba che eravamo in tre prenotate per amniocentesi, non so cosa ci voglia ad avvisare... ma vabbe', sorvoliamo. Giunti in palazzina A attendiamo mezz'ora fuori e finalmente ci chiamano. Veniamo scortate da un'infermiera a dir poco brutale che ci separa in due stanzette e si occupa del riempimento dei moduli del consenso ecc. Resto due ore (seriamente) in una stanza con aria condizionata a palla al punto da tremare ma non voglio dare fastidio e non le chiedo nulla. Quando mi da il camice da vestire mi fornisce istruzioni sgrammaticate su dei sacchetti che vanno infilati ai piedi, talmente confuse che non so più se devo lasciare o no le scarpe dal momento che i sacchetti li ho già. Le chiedo educatamente di spiegarmi meglio e mi urla addosso. Peccato non sapere il nome, avrei volentieri scritto una lettera al dipartimento, roba da non credere essere trattati in questo modo. Ma il bello arriva al momento che sono finalmente in sala operatoria. Medico arrivato in ritardo che invece di scusarsi come dovrebbe essere inizia a farmi domande su dove partorirò. Menziono il Policlinico Casilino perché si può scegliere se fare cesareo, non l'avessi mai detto! Inizia a sciorinarmi tutta una serie di informazioni sul cesareo sconsigliandolo fermamente (informazioni che a 40 anni ho già ricevuto abbondantemente dalla mia ginecologa e non in modo rude come questo). Mi dice che non so a cosa vado incontro, che il diritto di scelta non significa niente e continua su questa linea per tutto il tempo dell'esame, rispondendo in modo brusco e cafone ai miei tentativi di replica. Se è un diritto è un diritto, di che t'impicci visto che non ti ho nemmeno chiesto un parere? Detto questo, l'ago entra e sento un dolore del diavolo, tanto da lasciarmi senza fiato. Chiedo come mai tutto questo dolore, so che non dovrebbe fare male e lui di tutto punto risponde semplicemente "infatti non fa male". Quindi me lo sto inventando? Cose da pazzi... finita amniocentesi mi fanno alzare senza aspettare nemmeno due minuti, ho dei crampi assurdi e dicono che è normale. Ok, sono appena tornata a casa... un'esperienza da dimenticare davvero, sconsigliato sotto tutti i punti di vista, empatia zero, attese infinite e personale sgarbato che più sgarbato non si può. È la prima volta che mi trovo a recensire un servizio ospedaliero, sono figlia di un medico e moglie di un infermiere. So quanto lavorano, le condizioni di assenza staff, l'impegno e la fatica... ma questi comportamenti non meritano giustificazione. Eravamo in tre, davvero non c'era tempo per essere meno frettolosi e un po' più cordiali? Davvero non vi viene naturale avendo a che fare con esseri umani? Sono senza parole e prego Dio che la mia bambina stia bene. Mai più nemmeno se sparissero tutti gli ospedali, piuttosto partorisco in casa. Vergognatevi.

Patologia trattata
Amniocentesi
Esito della cura
Nessuna guarigione

Commenti

Per Ordine