Dettagli Recensione
NEUROCHIRURGIA, DOTTOR ZOIA
Mio padre é stato operato per un meningioma orbitale sinistro dal dottor Zoia. La disponibilitá è stata immediata sia del medico chirurgo che del reparto, e tutto (ricovero e pre ricovero) é stato organizzato in maniera ottimale (arrivando noi dall´Umbria).
Il dottor Zoia ha operato mio padre con una nuova tecnica mini invasiva, in cui invece che aprire sulla testa come negli interventi classici effettuati solitamente nel reparto, ha solo fatto un piccolo taglietto sotto al sopracciglio. Questo non solo vuol dire rendere l´intervento estremamente meno invasivo rispetto al classico, ma i tempi di ripresa sono incredibilmente piú veloci (intervento il venerdì, dimesso il lunedì seguente). Senza contare che di solito per l´intervento classico si tende, come policy del reparto, a rasare a zero la testa; invece per mio padre non é stato necessario né rasare il sopracciglio (dove veniva eseguito l'intervento), né i capelli.
Ma oltre la fortuna di avere incontrato Zoia che effettua questo tipo di nuovo intervento mini invasivo, la fortuna vera é stata la sua semplicitá e l'umanitá; ma ció che lo rende particolare é l´immensa empatia che ha verso il paziente. Grazie.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute