Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Esperienza straordinaria

E' la prima volta che lascio una recensione per un reparto di cardiochirurgia, quindi avrete pazienza se lo stile richiama quelle lasciate per i ristoranti.
Tipo: "esperienza straordinaria" è vero, lo è stata; ma non la ripeterò mai più, e questo proprio grazie alla cardiochirurgia del Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Un particolare ringraziamento va alla dr.ssa Caterina Simon, cui tributo tutti i miei più profondi e sinceri attestati di stima: per la capacità di ascolto, la preparazione professionale, la profonda umanità e la brillantezza che l'hanno contraddistinta dal primo incontro ad ogni visita di follow up (e ne ho incontrati, prima, di cardiochirurghi...).
Sono arrivato al Papa Giovanni per una pericardite costrittiva subacuta che aveva resistito a tutte le precedenti terapie farmacologiche. La dr.ssa Simon, ma per vero tutta l'equipe, mi hanno ascoltato e seguito passo passo, infondendomi una fiducia totale. Sono entrato in sala operatoria sereno. E ne sono uscito guarito. Completamente. Due giorni dopo l'intervento e l'attentissima terapia intensiva ero in giro per l'ospedale sulle mie gambe.
Nulla è stato trascurato: l'assistenza in reparto è perfetta, cordiale e attenta; clima che peraltro si respira in tutto l'ospedale, che ognuno dei dipendenti cura come se fosse casa propria. Un vero gioiello della sanità pubblica, assediato da strutture private più accattivanti ma certamente meno performanti.
Unica pecca (amministrativa): la struttura non è attrezzata a dovere per i pazienti solventi (quantomeno per quelli più esigenti), ma è innegabile che lo staff faccia di tutto per agevolare la permanenza.

Pericardite costrittiva sub acuta.
Esito della cura
Guarigione totale