Dettagli Recensione

Ospedale Cardinale Panico di Tricase
Voto medio 

4.8
Competenza 

5.0
Assistenza 

4.0
Pulizia 

5.0
Servizi 

5.0

Inserimento shunt per idrocefalia

Purtroppo il Dr. Scollato, pur essendo un bravissimo neurochirurgo, ha dimesso il mio anziano zio troppo presto; infatti una volta a casa ha accusato sintomi gravi, tra cui delirio ed attacchi epilettici.
Morale della favola, mio zio ora si trova allettato con incontinenza sia urinaria che fecale, disturbato cognitivamente e tanto altro.

Patologia trattata
Idrocefalia.
Esito della cura
Nessuna guarigione

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  

Per Ordine 

Inviato da Dott. Antonio Scollato
18 Luglio, 2024
Gentile Signora l'idrocefalo normoteso è caratterizzato dalla classica triade di Hakim e cioè dal disturbo cognitivo, urinario e della deambulazione, motivo per il quale suo zio, dopo opportuno test di selezione, è stato sottoposto a trattamento con DVP. I disturbi da lei riferiti sono stati il motivo della presa in carico dello zio. I pazienti anziani devono quanto prima essere dimessi, condizioni cliniche permettendo e le crisi epilettiche possono presentarsi in circa il 2-5% dei pazienti trattati e sono generalmente ben gestibili con l'opportuna terapia antiepilettica. Mi sento di consigliarle di far eseguire allo zio trattato con DVP i controlli di follow-up programmati al fine di regolare al meglio la valvola impiantata (generalmente si effettuano controlli a 1, 3 e 6 mesi previo studio RMN funzionale di controllo). Ciò ci consentirà di ottenere i migliori risultati ed evitare possibili complicanze tardive dell'intervento di DVP. La nostra equipe è sempre a sua disposizione. La saluto Cordialmente.
1 risultati - visualizzati 1 - 1