Dettagli Recensione

 
Ospedale di Padova
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Malattia policistica del fegato

Sono medico e, per la prima volta nella mia vita in veste di paziente, ho potuto apprezzare la grande professionalità dei colleghi che mi hanno affettuosamente preso in carico e mi hanno restituito la forza di vivere e la capacità di guardare al futuro con serenità.
Uscivo da un grave lutto familiare e, come succede spesso, ai dispiaceri correlati al lutto si aggiungevano coliche subentranti epatiche ed alterazione degli esami ematochimici che denunciavano una alterazione della funzionalità epatica con iniziali edemi declivi.
Il quadro policistico ereditario era scivolato in policistosi con aderenze epiploiche ed iniziale insufficienza epatobiliare.
Nella mia regione i colleghi chirurghi non si sono sentiti di intervenire, ma mi hanno consigliato di rivolgermi a codesto centro di eccellenza, famosissimo non solo per il trattamento all'avanguardia di eteroplasie epatiche primitive e secondarie, ma soprattutto per trapianti di fegato e di reni.
Sono stato accolto personalmente dal professor Cillo che, sacrificando sè stesso e la famiglia, mi ha visitato circa alle ore 22.00 del giorno del mio arrivo a Padova, mettendomi in lista per l'intervento chirurgico, spostato ovviamente da giorno in giorno per il sopraggiungere di prioritari interventi di trapianti.
Il ricordo del volto sereno illuminato ed illuminante del professore mi accompagna sempre nella quotidianità ordinaria e professionale, come anche quello del dr. Gemo, modestissimo collega sempre schivo, che mi ha operato.
A loro due ed a tutto lo staff vanno il mio grazie e tutta la mia riconoscenza.
Ricordo anche con grande piacere il bel volto delle due colleghe anestesiste che mi hanno accompagnato in sala operatoria: due veri angeli!

Patologia trattata
Policistosi epatica.
Esito della cura
Guarigione parziale

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Susanna Ceredi
25 Gennaio, 2017
Grazie dottore per il suo bel messaggio: non può capire quanto mi sia di incoraggiamento. Anch'io soffro di malattia policistica del fegato e proprio ieri mi è stato detto che devo rivolgermi a questo centro di Padova. Venerdì avrò la prima visita con il dott. Cillo. Può immaginare la mia preoccupazione per il percorso che mi aspetta, soprattutto perché ho una bambina di tre anni.
Cordiali saluti,
Susanna Ceredi Caloprisco da Bolzano
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Antonio
14 Luglio, 2017
Cara Susanna,
ho letto il tuo commento e ho appena viso il Prof. Collo. Anche io soffro di policistosi epatica molto estesa e sono indeciso se andare a Padova, tu che ne sai? Come e' andata per te soprattutto per i tempi? Vorrei che mi scrivessi privatamente.. Grazie.
Inviato da Carlo
02 Giugno, 2019
Buongiorno, anche a me è stato recentemente diagnosticato il fegato policistico (non ereditario, prima mutazione). Ho già parlato con 2 gastroenterologi e mi hanno detto che la malattia il più delle volte ha un’evoluzione benigna. Dai vostri commenti però leggo che le complicanze possono essere anche molto serie. Sapreste darmi qualche informazione in più, soprattutto su uno specialista al quale potermi affidare? Purtroppo sto vi vivendo uno stato di grande preoccupazione e vi sarei grato se poteste darmi qualche informazione privato.
Saluti e grazie.
3 risultati - visualizzati 1 - 3