Dettagli Recensione

Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Assolutamente esperienza negativa

La storia di Elena e i suoi piedini possiamo iniziarla con le prime ecografie, dove si riscontra il piede torto congenito bilaterale, a dispetto di medici genetisti e teorie che raccontano la non ereditarietà della malformazione o che, essendo femmina, la probabilità sarà molto rara che nostra figlia abbia i piedi come il papà e lo zio. Dopo questa notizia, ci siamo informati con gli ortopedici di Padova, i quali ci rassicuravano che il metodo Ponseti è oramai diffuso e tranquillamente esercitato anche nell'ospedale della nostra città. Ancora più sereni poi per il fatto che sia il papà, e ancor meglio lo zio, sono stati con successo operati 40 e 30 anni fa a Mestre, eravamo fiduciosi anche sull'evoluzione dei metodi di intervento in questi anni. Purtroppo sbagliavamo. In particolare l'ortopedico primario ci aveva rassicurato che l'eventuale e probabile tenotomia, dopo il ciclo di gessetti, non avrebbe avuto cicatrici se non di pochi millimetri e il tutto si sarebbe risolto in pochi anni. Elena nasce il 27 gennaio 2005, l'ortopedico dopo una breve visita in reparto pediatrico inizia la serie di gessi a 10 giorni dalla nascita.
Lunedì 7 febbraio 2005 il dott. Cosimo Gigante mette i primi gessi “Ponseti”. Il ricovero avviene in ospedale senza preavviso, è necessario restare 1 notte e le dimissioni sono il pomeriggio del giorno dopo. Da notare che a Padova l'Ortopedia Pediatrica non esisteva, come reparto a se, quindi siamo in camerata con altri pazienti adulti e naturalmente non c’è un letto per il genitore che assiste e tutto quello che serve per un neonato.
Il ciclo dei gessi si sussegue per altre 5 volte sempre di lunedì, 14 e 28 febbraio, poi 14 marzo e 4 aprile. Capita spesso di doverli fessurare, in quanto i piedini si gonfiano o quando addirittura un gesso è “sceso” e abbiamo dovuto d'urgenza portarla al pronto soccorso, dove con nostro stupore i medici erano impreparati per intervenire su un neonato ingessato (!) e non sapevano come e dove tagliare i gessetto, non avendo a disposizione gli strumenti del reparto gessi (naturalmente non accessibile dopo una certa ora). Il problema si risolve con le nostre indicazioni e responsabilità.
Mercoledì 20 aprile il medico toglie gessi. Il dott. Gigante dice che il sinistro è corretto, ma il destro va sicuramente operato.
Il 10 Maggio 2005 l'operazione avviene, senza minimamente informare i genitori, anche al piede sinistro; il dottore ce lo comunica a operazione avvenuta, così per precauzione sono le sue parole, quindi esegue tenotomia più gessi e ricovero di 2 notti. Alla nostra semplice domanda: dottore ci può dire qualcosa in più dell'operazione? Il medico risponde seccato: ma lei è medico?...
Il 31 Maggio 2005 il dottore mette altri gessi, con il piede destro in equino. Ci stupiamo per le cicatrici che Elena ha sui talloni, dovevano essere pochi millimetri e invece sono ben estese. Le cicatrici sono poi deformanti, oltre che irrigidire la muscolatura e i movimenti del piede.
Il 30 Giugno 2005 il dottore tolti i gessi, il piede destro è completamente in equino.
Si prescrive il tutore Dennis Brown Bar, con scarpina completamente rigida (non si adattava al piede) ed era impossibile da infilare con il piede in equino. Non ci viene spiegato quanto e come usarla, il medico ha difficoltà, secondo noi e tanti altri genitori, a confrontarsi con chi non ha almeno una laurea in medicina. La sbarra Dennis Brown Bar viene regolata solamente dalla nostra fisioterapista dopo giorni di pianti della bambina. Il dottore l'aveva allargata troppo (!)... ora a 8 anni della Bambina siamo a Barcellona dalla Dott.sa Ey Batlle.
Il resto lo potete leggere su facebook, cercando piede torto.

Patologia trattata
Piede torto congenito bilaterale.
Esito della cura
Nessuna guarigione

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3  
 
Per Ordine 
 
Inviato da marco
17 Novembre, 2015
Consiglio vivamente per la cura del piede torto congenito di rivolgersi ESCLUSIVAMENTE a medici certificati PIA (ponseti international association). Per informazioni: www.ilpiedetorto.it www.piede-torto.it
Inviato da Giusy
04 Gennaio, 2019
Mi sono proprio spaventata. La mia bimba nascerà tra poco con piedi torti bilaterali (grado alto...).
Che faccio?
In risposta ad un earlier comment

Inviato da marco scattolon
04 Gennaio, 2019
Www.ilpiedetorto.it, 3472774075 SOS PIEDE TORTO (tel., sms o WhatsApp).
3 risultati - visualizzati 1 - 3