Dettagli Recensione
Visita diabetologica
La serenità e la soddisfazione sul volto di mia madre 76enne, dopo la visita diabetologica, sono lo specchio della efficienza del personale dell'ambulatorio di Diabetologia ed Endocrinologia del Presidio Territoriale, ex ospedale Pagliari, di Massafra.
Duramente provata dalla pandemia, mia madre, diabetica e in ipertiroidismo, è stata visitata dall'ottima dottoressa Vincenza Delmonte, persona molto competente ma soprattutto tanto disponibile e dotata di grande umanità. Coadiuvata dal validissimo e infaticabile infermiere Giuseppe Russo, sollecito e gentile, sempre pronto a prendersi cura di anziani e bisognosi, in particolare, e dalla signora Anna Fedele, affabile e cortese nell'accoglienza dei pazienti, la dottoressa Delmonte ha modificato ed incrementato la terapia farmacologica per il trattamento di diabete ed ipertiroidismo, dicendo a mia madre, col sorriso sotto la mascherina, che presto tornerà in forma, abbandonando quel senso di stanchezza, misto ad ansia ed inquietudine, anche per il timore di contrarre il Covid, che le ha portato via alcune delle più care amiche d’infanzia.
Appagata e speranzosa, ha salutato la dottoressa con un bacio volante, dispensandole lodi e apprezzamenti. Dopo la visita diabetologica, mia madre è stata affidata alla dietologa Serena Bavaro per un colloquio sulla corretta alimentazione da seguire.
Non è semplice convincere una persona anziana, soprattutto se golosa, a modificare il proprio regime alimentare. Anche in questo caso, la dottoressa Bavaro, con estrema delicatezza, le ha indicato una dieta corretta e flessibile, tenendo conto delle sue preferenze. Cosa che ha iniziato a fare.
Insomma, è stata un’esperienza molto positiva, in un ambulatorio che funziona alla perfezione anche nei momenti di difficoltà, capace di far fronte alle emergenze del momento, com’è accaduto ieri mattina, con gli orari degli appuntamenti falsati, a causa del sistema di prenotazione andato in tilt, che ha generato un surplus di prenotazioni con conseguente disagio per l'utenza che si è vista allungare i tempi di attesa e che ha dato luogo, inevitabilmente, a lamentele e proteste. Il tutto è rientrato grazie alla prontezza di Russo e Fedele che hanno riportato l'ordine e la calma gestendo le visite per priorità di arrivo.
Soluzione che ha messo d’accordo tutti, consentendo il corretto svolgimento delle visite.
Un grazie di cuore a tutto lo staff medico e paramedico, splendido esempio di buona sanità.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute