Ospedali e case di cura a Savona

Colonscopia

Pessima esperienza.
Mi sono presentato per l'esame e dopo breve attesa una infermiera, mi ha fatto entrare con modi alquanto discutibili in una stanza dove c'erano in quel momento quattro donne seminude sdraiate in attesa di riprendersi dalla sedazione con una tenda di separazione ma solo da un lettino all'altro, in pratica totale assenza della privacy rispetto a chi ci passava davanti, ed era necessario farlo per andare a spogliarsi dietro ad un paravento improvvisato.
Mi sono spogliato indossando solo un camice aperto posteriormente e messo in attesa in un corridoio di passaggio dove altre persone erano sdraiate sulle lettighe.
Entrato in sala, dopo alcune domande preliminari mi hanno sedato con midazolam 3mg + petidina 50mg, sparati entrambi in vena in 30 secondi.
Secondo me il dosaggio non è stato valuto correttamente.
Dell'esame non ho avvertito niente, ma al risveglio non sono stato autosufficiente per non meno di 4 ore, con una deambulazione critica, nausea e vomito ripetuto, sia in ospedale che in machina, visto che l'infermiera mi ha fatto uscire dall'ospedale nonostante tutto.
Avendo fatto sei anni prima lo stesso esame all'ospedale di Cattinara a Trieste, mi aspettavo una esperienza analoga.
Qui era stato tutto un altro procedere.
Non ho mai visto altri pazienti, mi hanno fatto spogliare ed ho indossato oltre al camice aperto posteriormente, anche un paio di pantaloncini con apertura posteriore.
La sedazione è stata più lenta ma egualmente efficace tramite flebo con midazolam 4mg + meperidina 40mg e alla fine fine mi sono risvegliato in una saletta, dove c'era solo il mio letto, ed ero condizioni fisiche ottimali, senza alcun disturbo.
E' chiaro che da ospedale ad ospedale il trattamento dei pazienti cambia veramente di molto.

Colonscopia preventiva
Esito della cura