Dettagli Recensione
Follow up oncologico
Ringrazio il personale medico e infermieristico del DH Oncologico per la disponibilità, la professionalità e la pazienza. Ritengo opportuno però segnalare che quando termina il periodo del trattamento oncologico, e si entra nel follow up, mi è stato fornito a visita un elenco di esami, alcuni dei quali molto costosi (per certe patologie da ripetere ogni 3/4 mesi) e mi è stato detto di chiamare il CUP regionale per prenotarli. Ho fatto così e i tempi di attesa sono molto lunghi, pertanto sto procedendo con alcune visite più accessibili a pagamento e altre sto provando a prenotarle direttamente con altri ospedali, anche se puntualmente mi viene chiesto: ma è stata operata qui? Ma ha fatto i trattamenti qui? Alla mia risposta no, mi viene detto mi dispiace ma non la possiamo mettere in lista, o viene a pagamento, oppure deve aspettare 6 mesi. Tutto questo mi sta provocando molto stress nel procacciarmi gli esami, nel non avere un unico ospedale come punto di riferimento, e ovviamente non potendo aspettare mesi per svolgere gli esami li farò a mie spese e non con il SSN, francamente mi aspettavo di essere più tutelata e di entrare in un percorso di follow up interdisciplinare e interno alla struttura. Ripeto sottolineo l'umanità e la bravura del personale medico, però ecco nel follow up oncologico loro ci sono solo per la visita, tutti gli esami, alcuni molto specifici bisogna cercarseli da soli con le difficoltà note.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute