Dettagli Recensione
:Esperienza presso il Centro di Riabilitazione
Parlo della mia esperienza: sono entrato a Villa delle Querce dopo un pesante intervento al cuore e con l'ossigeno, quindi in una situazione estremamente precaria. Contrariamente a quello che si poteva ipotizzare, viste le mie condizioni (oltre l'intervento, un'infezione alle valvole cardiache, fibrillazioni, acqua intorno ai polmoni e al cuore, ecc.), il Centro riabilitativo è riuscito in un termine relativamente ridotto (40 giorni) a rimettermi in sesto e a farmi uscire sulle mie gambe. Durante questo periodo ho potuto constatare, anche con un certo stupore, il numero consistente di esami strumentali, visite mediche e un elevato numero di controlli ripetuti più volte, del tutto inaspettati, trattandosi di una struttura che accoglieva un numero consistente di pazienti, tutti in condizioni particolari.
Una menzione particolare devo dare al primario, dott. Azzarita, per la competenza, l'attenzione, l'assiduità e la puntualità dei controlli che hanno permesso di aggiustare passo passo le terapie nonché per il grado di empatia positiva che instaurava con i pazienti presi singolarmente, di cui questi traevano un ulteriore beneficio. Per quanto mi riguarda, vorrei sottolineare altresì l'importanza e la funzionalità delle cure fisioterapiche da parte di Michel, a cui ero stato affidato, non solo per la professionalità espressa, che teneva conto delle necessità dei pazienti nei tempi e nei modi di dirigere la fisioterapia, ma anche per aver saputo superare la mia ritrosia nel fare ginnastica. Questo è stato un fattore molto importante di riabilitazione in quanto una singola seduta in un centro specializzato, sotto una guida particolarmente professionale, ne vale dieci fatte all'esterno. Infine, la collocazione della struttura, direttamente sopra il lago di Nemi, ad una altitudine di circa 600 metri, completa il quadro di positività che ho espresso.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute