Dettagli Recensione
Cardiochirurgia e riabilitazione cardiologica
Ricovero di un mese per intervento di by-pass aorto-coronarico multiplo (maggio 2024).
Dopo un passaggio al pronto soccorso del Sant'Eugenio in codice rosso e immediato ricovero in terapia intensiva, dove l'equipe coordinata dal dott. Scioli si è dimostrata molto efficiente ed efficace, rapidamente dopo una coronarografia, si evince l'impossibilità nel mio caso ad operare con degli Stent, pertanto si decide di passare all'intervento con l'equipe del prof. dott. Musumeci (e il suo assistente dott. Cammardella) presso la clinica Quisisana di Roma. Il massimo della competenza possibile!!
Devo dire subito che se non avessi vissuto questo incubo in questa splendida struttura, non so se avrei avuto la forza di superarlo...
Il servizio di infermieri e anestesisti della terapia intensiva si è sempre dimostrato competente ed attento, giorno e notte, per risolvere ogni esigenza anche inespressa, come curarmi le piaghe o farmi la barba sempre con il sorriso e la battuta pronta… pronti ad intervenire efficacemente anche nel cuore della notte ad ogni lamento, comparendo dall’ombra immediatamente come angeli custodi: straordinari!
Gli infermieri del 3° piano coordinati da Emiliano, ognuno di loro con la propria professionalità e tutti con la decisione e la passione e uno speciale senso di umanità di chi ha come principio quello fare per bene il proprio mestiere, in queste lunghe settimane hanno reso il mio soggiorno e il mio lento miglioramento, un bellissimo percorso di rinascita, facendomi sentire a casa, accudito e coccolato, sempre con il sorriso, anche nei momenti difficili.... anche dalla cucina, che devo dire ha sempre incontrato il mio gusto e a cui Emiliano ha chiesto più volte “piatti speciali” per me, da lacrime!!!
Poi la riabilitazione cardiologia, un altro lungo percorso di rieducazione alla respirazione e alla deambulazione dopo tanti giorni bloccato nel letto, seguita costantemente da cardiologi molto capaci ed attenti, dalla fisiatra sempre pronta a suggerire posture migliori e 9 ragazzi fisioterapisti straordinari, di altissimo livello professionale, sempre sorridenti e accoglienti, con un senso di umanità accesissimo, consapevoli del delicato compito di rimettere in piedi una persona in serie difficoltà anche solo a svolgere le più semplici funzioni...
Anche la signora Katia in amministrazione assicurativa è stata in grado di aiutarmi a districarmi nelle beghe delle autorizzazioni assicurative con competenza e un coinvolgete sorriso dall'alto dei suoi 18 anni di esperienza nel settore.
Insomma, tutto questo ha contribuito a trasformare questo terribile incubo in una bellissima esperienza di vita!
Grazie di cuore a tutti.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute