Ospedali e case di cura a Roma

Ricostruzione LCA, ma nuovo LCA troppo teso

Nel 2018 mi sono operata alla clinica San Feliciano di Roma. Nei primi anni dopo l'intervento riuscivo a fare sport, nonostante qualche dolore occasionale alla rotula. Tuttavia, questi dolori sono aumentati gradualmente fino a diventare insopportabili a tratti. Le ecografie muscolo-tendinee rilevavano sempre problemi diversi: infiammazione all'intersezione del rotuleo, infiammazione della zampa d'oca, infiammazione del legamento collaterale laterale (LCL), senza però segnalare alcuna condropatia significativa. Le risonanze magnetiche, invece, mostravano solo un ginocchio perfetto con un leggero versamento, considerato normale.

La situazione è andata avanti così per anni, durante i quali ho consultato ortopedici, fisiatri, fisioterapisti e anche neurologi. Oggi, finalmente, grazie a un egregio professore di cui non faccio nome per motivi di privacy, ho ottenuto una diagnosi. Riconoscendo il nome del collega, probabilmente cercando di tutelarlo, mi ha spiegato che il nuovo legamento è troppo teso (mal posizionato), il che ha generato tutti i problemi successivi. Mi ha fatto un’infiltrazione di lidocaina e cortisone e ci rivedremo a settembre.
Sono furiosa.

Ricostruzione LCA.