Dettagli Recensione
Reparto Chirurgia: intervento e degenza di 4 gg.
Più di un anno fa, per affrontare chirurgicamente il problema che mi affliggeva, ho deciso di affidarmi al Dr. Francesco Scicchitano, nonostante fosse il chirurgo che, al contrario di altri, mi avesse prospettato la via di risoluzione più difficile, vale a dire la necessità di effettuare un percorso preparatorio a Suo dire assolutamente necessario per la riuscita e il buon esito dell’intervento. Senza un mio assenso, lui avrebbe rifiutato di operarmi.
I suoi ragionamenti mi hanno convinto e ho deciso di affidarmi a lui.
Pertanto, forse ancora con qualche perplessità, come da Sue indicazioni, ho intrapreso il ciclo di sessioni di fisioterapia volte al rinforzo del pavimento pelvico, affidandosi alla Dr.ssa Roberta Cerchia, una specialista della riabilitazione del pavimento pelvico che svolge la Sua attività presso diversi studi clinici a Roma.
La mia decisione si è rivelata vincente perché, grazie alla costanza nell’eseguire giornalmente li esercizi da Lei insegnatimi, mi sono presentata all’intervento, quasi un anno dopo causa COVID, in una condizione fisica totalmente diversa da quella constatabile al momento della prima visita.
Ho quindi affrontato al meglio l’intervento per rettocele e prolasso rettale con tecnica S.T.A.R.R. (resezione del retto distale per via transanale).
L’intervento, eseguito a Roma presso il reparto di chirurgia dell’IDI, e valutato a due mesi di distanza, ha prodotto la correzione di entrambi i suddetti problemi, eliminando i relativi disagi.
A detta del Dr. Scicchitano, e della Sua modestia… gran parte del successo chirurgico è merito della fisioterapia preoperatoria e della mia costanza.
Io credo soprattutto che abbia giocato molto la sua perizia e professionalità.
Durante i miei 4 giorni di degenza, Il Dr. Scicchitano mi è venuto a trovare in reparto più volte al giorno e mi ha seguito con massima attenzione.
GRAZIE
Un plauso anche all’equipe assistenza infermieristica del reparto chirurgico IDI che ha dimostrato massima professionalità e solerzia, mi ha alleviato la degenza con disponibilità, simpatia e cortesia e che, in una realtà complessa come quella di un reparto misto molto articolato ma ben organizzato nonostante le molteplici specialistiche tra di loro affiancate ", si è dimostrata sempre che all’altezza della situazione, nonostante la “criticità COVID”.
Camere ben curate. Massima silenziosità essendo il reparto di limitate dimensioni, con poche stanze di degenza e poco viavai forse a causa della situazione COVID.
Da migliorare senz'altro la qualità molto scadente dei pasti.
GRAZIE !
GRAZIE MILLE anche all’equipe d'assistenza pre e post chirurgica. Un conforto che mi ha strappato anche dei sorrisi al risveglio dall’anestesia spinale in sedazione profonda. Impagabile!
E all’anestesista, con la quale, già sulla barella, con cuffia in testa e camice addosso mi sono trovata a "battibeccare" rispetto al tipo di anestesia da effettuare :)
Ha vinto Lei, con la Sua capacità di ascolto e comprensione. D’altra parte, aveva il coltello dalla parte del manico...:) ed è andato tutto più che bene!
A distanza di due mesi e mezzo dall’intervento, posso dire con certezza di aver eliminato tutti i miei problemi.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute