Dettagli Recensione
Riabilitazione per frattura del femore
Nell’estate del 2017 mia madre fu ricoverata presso la struttura di via Maresciallo Caviglia (Ponte Milvio) per ricevere la necessaria riabilitazione post-intervento di una frattura del femore. L'esperienza è stata profondamente negativa. La struttura risultava sporca e maleodorante; il letto, il comodino, il tavolino-servitore e tutte le altre attrezzature erano molto sporche e assolutamente non disinfettate dopo l’uso del paziente precedente.
Le pareti lavabili presentavano residui di cibo, la carrozzina che le è stata assegnata era obsoleta e non è stato applicato il relativo protocollo previsto per la pulizia, perciò l'intera struttura era caratterizzata da sporcizia, polvere e residui vari. Se il paziente suonava il campanello, l'intervento del personale si limitava ad apparire sulla porta della stanza solo per rimproverare i pazienti, invitandoli a non suonare più e senza ascoltare il motivo della chiamata. Le condizioni igieniche e l'assistenza erano molto scarse. L'assistenza si distingueva per scortesia e mancanza di professionalità, pronta solo a far rispettare l’orario di visita dei parenti.
Il personale, inoltre, risultava privo di cartellino di riconoscimento o comunque poco leggibile.
Il 3° piano è un reparto mal gestito e quindi mal funzionante.
Di tutt'altro tipo fu l'esperienza con il servizio di riabilitazione, nel quale riscontrammo professionalità e gentilezza; da criticare solo gli orari assurdi che non rispettavano le esigenze del paziente durante i pasti.
Benché consapevole della carenza di risorse umane, la professionalità e l’etica del personale non devono mai mancare.
Commenti
Mi hanno appena chiamato per ricoverare mio padre e sono nelle tue stesse condizioni... devo decidere cosa fare!
Grazie.
Altri contenuti interessanti su QSalute