Dettagli Recensione
parenti maleducati
io rimango sempre più sbigottita nel leggere delle recensioni così negative, io ho passato parecchio tempo al POGGIO ed ho assistito a innumerevoli scene da mercato da parte dei parenti e delle dicerie alle volte anche non vere, attaccando il personale che durante la degenza coccola i nostri cari... ma questo non veniva mai ricordato dai parenti, anzi!! l'unica cosa che spesso ho sentito è stato..."ma io pago...! fammi questo...! Non capisci niente...etc..etc". io ovviamente mi mortificavo perchè il personale non rispondeva, abbassava la testa e andava. mai un grazie da parte di nessuno di noi! io forse col mio carattere riuscivo a comunicare tranquillamente con loro ed era un piacere andare a trovare il mio caro sempre profumato e sorridente. una cosa che mi ha colpito, e adesso ricordo con piacere, è che in quei 9 anni di permanenza in struttura mio padre abbia trovato una complicità e un rapporto che io da figlia non sono riuscita ad avere. Dopo 2 anni che lui era lì è arrivato un ragazzo... finalmente! Ed in poco tempo lo ha conquistato.
Ottima la zona esterna alla struttura, che permette di uscire e fare 2 passi al verde, dove volendo si puo portare il proprio caro in un qualche pomeriggio estivo in carrozzina al parco circostante (parco delle caprette).
La cucina è interna e cucinano all'interno della struttura, e ciò dà la possibilità per chi vuole, durante il ricovero, di mangiare col parente residente e di usufruire dei pasti versando solo una piccola quota.
Commenti
Sicuramente pagare una struttura privata profumatamente e dover addirittura assumere, sempre privatamente, delle badanti che possano sorvegliare il paziente giorno e notte 24 ore su 24 (nella fase ultima terminale), non è quello che ci aspetteremmo da una struttura così cara.
Per i pazienti non autosufficienti non possono garantire una sorveglianza costante e, a meno che tu non voglia lasciare il tuo caro in mezzo alle sue feci, mezzo nudo, tra lamenti e agonia senza fine, purtroppo sei costretto a provvedere o in prima persona o assumendo badanti.
Purtroppo come in ogni cosa, va tutto bene quando si è autosufficienti e si può provvedere autonomamente a nutrirsi, camminare, andare al bagno, vestirsi, lavarsi … diverso è quando purtroppo si dipende da altri … In questo quindi non la ritengo una struttura migliore di altre.
Forse gli infermieri non sono in numero sufficiente, per cui vengono quando possono... i cambi dei pannoloni (due volte al giorno) a me sembrano molto pochi... ai bambini si cambiano 6-7 volte al giorno e agli anziani due?? quindi chi vuole che il suo caro resti asciutto e pulito deve chiamare una badante esterna. Stessa cosa per chi ha necessità di essere imboccato.. si si volendo se ne può fare a meno, ma gli infermieri per mancanza di tempo ingozzano alla velocità della luce e a volte quando ormai tutto è freddo.
La cucina non è vero che è esterna, portano tutto dal di fuori e i cibi, dopo essere stati trasportati in quegli scatoloni, hanno tutti gli stessi sapori. se a una persona non piace il menù del giorno, l'alternativa è sempre o stracchino o formaggino. Per avere un piatto di insalata bisogna chiederla in carta bollata il giorno prima. Non mi pare che sia un trattamento adeguato alla retta ... o sbaglio?
Altri contenuti interessanti su QSalute