Dettagli Recensione

 
Ospedali e case di cura a Pisa
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

OTTIMA STRUTTURA

Ho letto le precedenti recensioni e sinceramente non mi trovo d'accordo. Ho due bimbe gemelle che hanno 30 mesi, dopo essermi rivolta a più medici in Puglia, non soddisfatta del servizio richiesto, ho contattato via email il Prof. Muratori per avere un appuntamento in visita privata; il prof. mi risponde subito e mi chiede per quale motivo chiedessi un incontro. Io gli scrissi per un "sospetto spettro autistico". Mi rispose via email inviandomi in allegato un test con 100 domande/risposte da effettuare su ogni bimba; dopo aver completato l'allegato, il prof. mi rispose che avrebbe predisposto un ricovero urgente per le gemelle, in quanto essendo di età sotto i 30 mesi la procedura era rapida, invece superati i 30 mesi la lista di attesa per il ricovero sarebbe stata di anni... Ebbene, dopo circa 20 giorni mi contatta la struttura Stella Maris per comunicarmi data e modalità di ricovero. Io mi sono emozionata, mi veniva da piangere, fino ad allora avevo girato medici e, con e senza Covid, abbiamo atteso prenotazioni infinite, pagando cash visite a destra e manca... Qui invece, dove nessuno ci conosceva, non ho fatto una visita e con un semplice contatto si sono messi a disposizione e ci attendevano!! Arrivo in aereo con le mie due bimbe e la mia babysitter l'8 novembre 2021, ci ricoverano in 2 stanze, una con il bagno in camera, l'altra con il bagno in comune alle altre stanze. Bagni sempre puliti, splendenti, addetto alla pulizia presente sempre nel reparto. Attendono il nostro arrivo fuori orario senza alcun problema; dopo l'accettazione, dove una ragazza è stata estremamente cortese e disponibile, si presentano i due medici specializzandi che seguivano una bimba per ciascuno, mi spiegano che avrebbero creato due gruppi con il nome di ciascuna bimba su app telegram. Su questa app, oltre ad esserci il calendario giornaliero su cosa fare e dove portare le bimbe, comunicavano in tempo reale tra di loro (circa 5 medici/ personale sanitario), per cui noi in stanza sapevamo che il giorno dopo alle ore tot avevamo visita psicologica ecc. Tutto organizzatissimo e trasparente.
Al piano terra c'è un bar con due persone splendide!! prima di ricoverarci su google ho cercato bar Stella Maris, non c'era il numero di telefono ma solo la chat. Avrò pensato mah... nessuno mi risponderà, invece il bar era sempre in linea, viaggiando in aereo ho chiesto al bar se mi facevano trovare tot pacchi di pannolini per non portarli in aereo e... al mio arrivo i cartoni erano lì ad attendermi!! Al piano terra anche la mensa, dove giorno per giorno al mattino si ordina il pranzo e/o la cena, se non ricordo male 13 euro pranzo e cena serviti in stanza con bibita!! Gli specializzandi dott. Alessi e dott.ssa Salluce sempre attenti, disponibili e a tutt'oggi ancora on line per il seguimento, che ovviamente non può essere 24 ore su 24, in quanto la struttura effettua Diagnosi e non possono seguire o sostituirsi alle nostre ASL di competenza territoriale. La mia esperienza è stata accogliente, professionale, nonostante il numero di bambini ricoverati per ogni reparto; noi abbiamo fatto una serie di visite, prelievi, osservazioni.
La struttura è vecchia, per cui le barriere architettoniche ci sono anche se hanno adeguato ascensori, porte, scale... Una struttura nuova sarebbe più opportuna considerata l'utenza con sedie a rotelle, passeggini, stampelle.
La struttura ha un bel giardino e boschetto con parco giochi, così i bimbi ricoverati possono nelle ore libere giocare un po' all'aperto al sole e all'aria fresca.
Al termine del ricovero gli specializzandi sono accompagnati dal medico senior, dott.ssa Cosenza, che in termini semplici ha spiegato argomenti complessi e in aggiunta una settimana dopo che eravamo a casa abbiamo fatto una videoconferenza con gli stessi medici alla luce dei risultati degli esami, che hanno richiesto un po' di tempo. Io alla vigilia dei miei 50 anni non mi sono mai imbattuta in tale professionalità e seguimento. Non ho parole per ringraziare il prof. Muratori e tutto il suo staff.
Noi ritorneremo a Pisa a settembre 2022 per ulteriori accertamenti. Ero andata da loro non per avere una diagnosi, ma per sapere ed essere guidata su cosa io da madre posso fare per aiutare le mie figlie a raggiungere lo sviluppo psicofisico della loro età e metterle al pari dei loro coetanei, solo questo. Anche se la diagnosi, una volta tornati a casa, ci è stata utile per terapie, invalidità, 104 e altro.

Patologia trattata
AUTISMO.
Esito della cura
Guarigione parziale

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Adriana
03 Gennaio, 2022
Vorrei parlarti per avere un consiglio, sono siciliana.
Ti ringrazio.
329/7136786
Inviato da Angela
02 Agosto, 2023
Ciao, potresti dirmi come mettermi in contatto con il prof.? Come hai fatto tu?
Grazie.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Maria Pia
09 Ottobre, 2023
Il prof. Muratori è in pensione, basta chiamare la struttura per i riferimenti.
3 risultati - visualizzati 1 - 3