Dettagli Recensione

 
Ospedali e case di cura a Napoli
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento colectomia totale - prof. Bucci

Ma come, a Casoria c’è l’ospedale? Fu questa la domanda che ci ponemmo, io ed i miei figli, quando il prof. Luigi Bucci ci annunciò che l’intervento a mia moglie Angela Canzio l’avrebbe fatto a Casoria.
In genere, quando si parla di ospedali di Napoli e dintorni, il pensiero va subito alla zona ospedaliera del Vomero Alto. Onestamente lo ignoravamo. Nessun dubbio sulla bravura del prof. Luigi Bucci, garantita dal passaparola, che è più efficace di qualsiasi pubblicità. Avevamo invece qualche riserva mentale e qualche timore sulla struttura ospedaliera, in quanto il giorno del ricovero la mia signora era stata fatta entrare dal primo ingresso, quello della vecchia struttura, un po' fatiscente e sacrificata nel centro storico. Invece entri nel reparto e, come d’incanto, riserve mentali e timori scompaiono. Trovi un ospedale che non t’aspetti: tranquillità più assoluta, massimo ordine e pulizia, medici, capo sala e personale infermieristico altamente qualificato sul piano professionale ma anche nei rapporti umani, per cui nasce subito un’affettuosa empatia; una cucina interna all’ospedale che garantisce qualità e freschezza del cibo, e non è poco.
Una struttura insomma “a misura di malato”, dove il paziente viene posto al centro delle attenzioni ed è considerato una persona e non un numero, come avviene nelle grandi strutture.
In più tra i corridoi girano le suore camilliane ed il prete, come nei vecchi cari ospedali di una volta, che svolgono un’importante ruolo di supporto psicologico ed umano. E’ importante per un paziente incontrare, in assenza dei familiari causa Covid, un volto amico dal quale ricevere e scambiare una buona parola, con il quale ti puoi confidare e magari anche confessare, azioni queste che sono efficacissime per il recupero psicologico del paziente.
Anche il personale addetto all’accoglienza è disponibile e gentile, ma inflessibile nel far rispettare il rigido protocollo Covid, altro elemento di tranquillità per i parenti lontani. Nullo il rischio di prendere il Covid; era questa la nostra grande preoccupazione, considerato che mia moglie aveva trascorso con grande difficoltà e paura ben 28 giorni nel reparto Covid di Caserta.
In definitiva, l’ospedale S. Maria della Pietà di Casoria è una eccellenza della sanità campana, una luce rassicurante in fondo al tunnel, un punto di riferimento di alta specializzazione alla quale rivolgersi senza timori, invece di andare fuori regione per rimpinguare le casse delle regioni del Nord.
"Rispetto alle altre strutture dove sono stata ricoverata questo ospedale, è un albergo a 5 stelle", mi diceva sempre mia moglie quanto ci sentivamo per telefono. I medici della Campania sono bravissimi e meritano tutta la nostra considerazione ed ammirazione.
Oggi 8 marzo riporto mia moglie in ospedale per la prima visita di controllo dopo l’intervento di colectomia totale. Ci torno con grande piacere e serenità, poiché mia moglie incontrerà persone amiche di grande cuore alle quali non ci stancheremo mai di esternare il nostro GRAZIE più sentito e sincero.

Patologia trattata
Rettocolite ulcerosa.
Esito della cura
Guarigione parziale

Commenti

 
 
Per Ordine