Dettagli Recensione
Trattato da cliente, non da paziente
Avendo vari problemi di salute mai diagnosticati, mi sono rivolto al centro GENOS dell'ospedale San Raffaele per definire un percorso personalizzato. La promessa era che avrei potuto effettuare varie visite ed analisi specialistiche, il tutto coordinato da un medico internista che avrebbe fatto da punto di riferimento e mi avrebbe seguito lungo tutto il percorso.
Già durante la prima visita per definire il percorso avevo chiarito che sarei stato interessato alla cosa solo se avessi avuto la possibilità di essere seguito veramente e di poter uscire dal percorso non dico con una cura, ma almeno con una direzione da seguire per poter capire i miei problemi. Mi è stato detto che questo era assolutamente possibile e sarei stato seguito.
Già durante le varie visite ed esami mi sembrava che qualcosa non andasse: gli specialisti non sapevano niente dei miei problemi, nonostante i vari moduli che mi erano stati fatti compilare precedentemente e la visita con l'internista, inoltre sembravano solo interessati a fare il "compitino" senza ascoltare veramente i miei problemi. Mi sono stati prescritti ulteriori esami di approfondimento in modo molto generico, senza spiegare cosa si stesse cercando.
Come se non bastasse ho fatto la visita finale con l'internista senza prima aver visto tutti gli specialisti e aver ricevuto i risultati di tutti gli esami. Ad esempio nessuno mi ha spiegato i risultati di quelli del sangue.
In questa visita non mi è stato detto niente, neanche un'ipotesi sulle potenziali cause dei miei problemi, ma è stato semplicemente ripetuto di fare gli ulteriori esami prescritti.
In conclusione sono rimasto molto deluso: ho speso una cifra importante solo per fare una serie di visite ed esami generici, senza che nessuno sembrasse interessato ai miei problemi o a capirne le cause. Avevo chiarito da subito che sarei stato interessato ad intraprendere il percorso solo a certe condizioni, ma mi pare siano state fatte finte promesse solo per accaparrarsi un cliente pagante in più.
In conclusione è questo che mi sono sentito: un pollo da spennare senza che ci fosse il minimo interesse dal punto di vista medico se non delle veloci visite standard.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute