Ospedali e case di cura a Milano

brutta esperienza per second opinion

Sono entrata in visita da sola, senza accompagnatori, per un consulto in oncologia ginecologica con la dottoressa Mariateresa Lapresa. Sono paziente oncologica di lungo corso e ho avuto ottime esperienze presso lo Ieo nei reparti di chirurgia senologica e ginecologica.
In questa visita (un consulto riguardo alla sospensione di una terapia seguita nell'ospedale della città dove risiedo) la dottoressa Lapresa è stata a mio avviso sbrigativa e sommaria, senza nessun riguardo per l'investimento emotivo, oltre che di tempo e di soldi, di una paziente che affronta una trasferta per ricevere un parere in una struttura di eccellenza. Durante i pochi minuti della visita la dottoressa non mi ha mai guardato in viso. La sua attenzione era rivolta al computer per digitare i dati e il referto, e congedarmi appunto il più in fretta possibile. Ha risposto alle mie domande riguardo a eventuali terapie post recidiva in maniera laconica, ha velatamente criticato la strategia terapeutica dei medici che mi seguono nella mia città e infine mi ha lasciato poche speranze di continuare a stare bene, sebbene da anni, ai controlli ematici e strumentali, io non presenti segni di malattia.
Sono consapevole della mia situazione e non mi sono certo rivolta a una specialista di eccellenza per avere false speranze, però l'atteggiamento della dottoressa Lapresa è stato agli antipodi rispetto alle altre esperienze che ho avuto allo IEO.
Non ho l'abitudine di scrivere recensioni negative ma torno da questa visita indignata, delusa e con un carico ancora maggiore di sofferenza emotiva.

Carcinoma ovarico
Esito della cura