Ospedali e case di cura a Milano

REPARTO NEUROFTALMOLOGIA

Ho prenotato una visita "neuroftalmologica completa" su consiglio del mio neurofisiologo, e ho scelto l'Auxologico Capitanio, che si presenta come eccellenza in questo ambito, anche per la presenza di medici definiti luminari del settore come la Dott.ssa Stefania Bianchi Marzoli.

Prenotazione non senza difficoltà: centro unico prenotazione non sanno niente di nulla che tu gli possa chiedere, decine di email per chiedere un'informazione, il caos più totale. Non sarebbe più efficiente dare la possibilità ai pazienti di prenotarsi alle specifiche segreterie dei reparti, dove le segretarie conoscono la materia e sanno dare anche due risposte piuttosto che affidare le prenotazioni a call center fuori struttura che non conoscono i reparti??

In prossimità della visita mi viene risposto a una email mandata settimane prima in cui chiedevo, proprio per eccessivo zelo e scrupolo (perchè ritenevo la risposta fosse ovviamente positiva), se in questa fantomatica visita COMPLETA neuroftalmologica fosse incluso l'esame di microscopia corneale confocale per la diagnosi della neuropatia delle piccole fibre oculare, oppure si potesse aggiungere alla visita.
Mi viene detto di NO, che loro non fanno da tempo più l'esame di microscopia corneale confocale, per cui non diagnosticano Neuropatia delle piccole fibre oculare.
E quindi di che valutazione neuroftalmologica COMPLETA parlate?
Se mi viene proposta una visita definita COMPLETA io ritengo che vada ad approfondire TUTTE le patologie di tipo neurologico in ambito oftalmologico, NON SOLO ALCUNE.
Cioè, devo spendere centinaia di euro, fare 4 ore di visita e neanche poter dire di aver escluso tutte le variabili?
Soprattutto perchè questo era il quesito diagnostico del mio medico, che quindi questa struttura che si presenta come grande eccellenza nella neuroftalmologia, non è in grado di approfondire.
E quindi che reparto d'eccellenza è se non dispone di tutti gli esami strumentali disponibili per la diagnosi di questi tipi di patologie?
Per questi motivi, per quanto mi riguarda non ritengo la valutazione neuroftalmologica proposta in Auxologico per nulla completa ma del tutto parziale.

Volevo segnalare a tutti coloro ne fossero interessati, che all'ospedale AUXOLOGICO Capitanio di Milano NON eseguono più da tempo l'esame di MICROSCOPIA CORNEALE CONFOCALE (che diagnostica neuropatia delle piccole fibre OCULARE).
Eseguono un altro esame la Biomicroscopia corneale che non c'entra nulla e non è in grado di diagnosticare npf oculare.

Dopo settimane a parlare con segretarie che non sanno dare informazioni, mandare infinite email senza risposta o con risposte inconcludenti, finalmente mi è stata data una risposta chiara, se posso evitare la stessa inutile trafila a qualcun altro mi fa piacere.
Se volete fare MICROSCOPIA CORNEALE CONFOCALE e avere diagnosi di Neuropatia delle piccole fibre oculare, chiedete ALTROVE, come ho fatto io che ho disdetto la visita e la farò presso altra struttura.

Aggiungo infine una piccola considerazione che ho maturato nel momento in cui ho appreso tutto questo:
ho letto varie testimonianze di persone cui la "valutazione completa neuroftalmologica" in questa struttura è risultata negativa, a cui è stato detto sostanzialmente che non avevano niente. Ma come fa questo reparto a dire che una persona non ha niente se non è nemmeno attrezzato per analizzare tutte le patologie dell'ambito?
Personalmente credo che non siano nella posizione di dire se una persona non ha niente, ma solo per le affezioni che valutano loro. Per correttezza semmai si dovrebbe dire questo.

Neuropatia delle piccole fibre.
Esito della cura
Nessuna guarigione