Dettagli Recensione
Fisioterapia riabilitativa con ricovero
Mia madre è arrivata in questa struttura per proseguire la riabilitazione a seguito di un intervento chirurgico al femore subìto al policlinico. All'atto delle dimissioni dal policlinico, mia madre con l'ausilio del girello deambulava autonomamente, ma da quando è stata ricoverata qui presso il reparto "cure intermedie" la situazione, anziché migliorare (come ci si auspicherebbe da una struttura riabilitativa) è peggiorata vistosamente. Certo che, facendo solamente 45 minuti di fisioterapia al giorno e passando la stragrande maggioranza della giornata o immobile su una sedia, o a letto (eh si i pazienti vengono messi a letto alle 15:00), non credo si potesse auspicare molto di più, e questo accade in settimana; durante i weekend invece, a causa della carenza di personale, si è già fortunati se i pazienti vengono alzati dal letto.
Il reparto dove è stato ricoverata mia madre è veramente scarso sia a livello di pulizia degli ambienti che di interazioni tra pazienti (familiari) e lavoratori della struttura. A mia madre al policlinico prima delle dimissioni era stato consigliato l'utilizzo di un busto, che abbiamo prontamente ordinato e, appena il busto è stato reperito, l'abbiamo prontamente portato in struttura, ma ci hanno impiegato più di una settimana per comunicarci che il busto ordinato non andava bene e ne serviva uno diverso... In caso di necessità bisogna sperare di non avere troppa urgenza perché il personale arriva con molta calma. Durante i primi giorni di ricovero nella stanza di mia madre era presente una televisione che, viste le scarse interazioni col personale di struttura, poteva essere uno strumento utile per aiutarla a passare il tempo, ma dopo poco e senza alcun motivo apparente la televisione era sparita. Stendiamo un velo pietoso sull'empatia del personale. Dottori che con arroganza, mancanza di educazione e di empatia non si impegnano minimamente, anche a livello burocratico. Da un medico fisiatra ad esempio sto ancora aspettando una telefonata dall'inizio del ricovero di mia madre. Sconsiglio vivamente questa struttura.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute