Dettagli Recensione

 
Ospedali e case di cura a Messina
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Bonino PuleJo sezione Salemi

Sono appena stato dimesso dall'ospedale di Salemi, dove insiste una sezione distaccata del Bonino Pulejo di Messina, centro di recupero neurolesi.
Devo subito dire che è inammissibile inaugurare un reparto senza che nessuna stanza sia dotata di bagni disabili, quindi nessuna tazza wc, nessun maniglione, nessuna doccetta wc, nessun lavabo, c'è solo il piatto doccia che così a solo non serve a nulla. La cosa assurda è che i tre bagni invece previsti per i visitatori sono "quasi" a norma e quindi per chi come me ha necessariamente bisogno della tazza alta, è obbligato ogni volta ad uscire dalla propria stanza e recarsi in uno dei bagni visitatori, che sono in un'altra ala rispetto alle stanze dei degenti. Altra assurdità è che non hanno i farmaci da fornire ai pazienti ed ognuno se li deve portare da casa, come pure, per chi ne fa uso, dei cateteri estemporanei. Il personale infermieristico è molto gentile e cortese ed è sempre a disposizione dei pazienti.
Molto competenti pure i fisioterapisti, sempre disponibili e prodighi di consigli, anche se qualcuno si "appoggia" sul famoso lokomat per non fare bene il suo lavoro. Incomprensibile anche la completa assenza di carrozzine da dare in uso ai degenti e qualsiasi tipo di ausilio medico, come le carrozzine per fare la doccia, divaricatori gambe, prolunghe per vestirsi ecc.. Il personale medico sembra preparato solo per gli ictus (patologia della maggior parte dei pazienti ricoverati in questa struttura), sconosce completamente i danni derivati dalle lesioni al midollo come è il mio caso, ed infatti si affida completamente alle prescrizioni mediche di altre strutture ospedaliere portate dallo stesso paziente.
Completamente incomprensibile è il divieto di poter uscire la domenica, giornata in cui non si effettua nessuna attività riabilitativa, per svagarsi un pò e liberare la mente per riprendere poi una nuova settimana con più voglia di lavorare anche se si è con i parametri perfetti. Ho girato tanti ospedali, ed in tutti la domenica si esce dato che è appurato il beneficio di stare un pò fuori dalla struttura in cui si soggiorna l'intera settimana.
In sintesi.. hanno ancora tanto da crescere per ritenersi, come dicono sempre loro, struttura d'eccellenza!!

Patologia trattata
Miolesione da trauma.
Esito della cura
Nessuna guarigione

Commenti

 
 
Per Ordine