Dettagli Recensione

Ospedali e case di cura a Gorizia
Voto medio 

5.0
Competenza 

5.0
Assistenza 

5.0
Pulizia 

5.0
Servizi 

5.0

Eccellenza del Reparto di Urologia Gorizia

All’inizio di quest’anno 2024, nel Reparto di Urologia di Gorizia mi è stata riscontrata la presenza di una Cisti di Bosniak IV 4 cm al rene sinistro, con una diagnosi che non lasciava speranza di poterlo salvare.
Consultato anche il primario urologo di altra Azienda sanitaria, la soluzione era la nefrectomia totale.
Ma il dott. Rebez, del Reparto di Gorizia, dopo aver discusso il caso con la collega dott.ssa Marcotti, con il primario dott. Vianello ed il consulente prof. Zattoni, considerata anche una già esistente insufficienza renale, mi propone, lasciando ovviamente al sottoscritto la decisione ultima, un intervento di nefrectomia sinistra “a cielo aperto” con analisi istologica estemporanea da effettuarsi in sede di intervento, per poi decidere al momento se radicale o parziale.
Le speranze di poter salvare una parte del rene, a detta dello stesso dott. Rebez, erano poche, molto poche, e l’intervento così come proposto era “complesso”, rispetto a quello “robotico”, ed anche il decorso post-operatorio sarebbe stato più lungo, ma, a Suo dire, si poteva provare.
Forse per l’empatia che si era creata con il dott. Rebez, giovane dirigente medico, ma estremamente serio e competente, non ho avuto dubbi ad abbracciare la sua proposta.
Così, il 23 aprile 2024 sono stato operato dalla dott.ssa Marcotti, con in sala il dott.Rebez ed il prof. Zuttoni.
Cinque ore e mezza di intervento, e tutto è andato nel migliore dei modi, il rene è stato parzialmente salvato.
Sono stato ricoverato una settimana in Terapia intensiva, e poi un’altra settimana in Reparto, prima delle dimissioni, assistito encomiabilmente da personale oltremodo preparato e cortese.
Nel decorso operatorio ho accusato pochissimi dolori, ed ora, dopo due mesi e mezzo, conduco una vita pressochè normale.
Pur non essendo un medico, credo che la capacità della dott.ssa Marcotti che ha eseguito l’intervento in maniera “magistrale”, unita alle competenze del dott. Rebez e del prof. Zuttoni siano state determinanti alla riuscita dell’operazione, che costituisce una vera eccellenza del Reparto di Urologia dell’Ospedale di Gorizia.
A tutti loro ed a tutto il personale medico, al primario dott. Vianello che lo dirige, e al personale paramedico del Reparto e della Terapia intensiva va la mia più sentita gratitudine ed il mio personale ringraziamento.
Cheapeau!

Patologia trattata
Neoplasia rene sx
Esito della cura
Guarigione totale

Commenti

Per Ordine 

Altri contenuti interessanti su QSalute