Ospedali e case di cura a Bologna

Totale assenza di segnaletica

Il mio commento estremamente negativo non riguarda le prestazioni mediche, che non sono in grado di valutare. Riguarda l'organizzazione ed in particolare la totale assenza di segnaletica. Dopo aver raggiunto in ascensore il piano indicatomi dall’Ufficio Informazioni dell’atrio, per trovare l’ambulatorio assegnatomi ho dovuto vagare a lungo per interminabili e deprimenti corridoi totalmente deserti. Sono una persona anziana che fatica a camminare. Ho avuto la fortuna di incontrare un altro paziente che mi ha indicato la via, altrimenti avrei onestamente rinunciato. Il ritorno non è stato del resto molto più facile. Tutto questo mi è parso incomprensibile. Che ci vorrebbe a mettere in ogni piano una mappa del piano stesso. Che ci vorrebbe a mettere sul pavimento dei pallini colorati che indichino la strada? Il povero utente non ha idea di quale sia la zona bianca o la zona rossa. Mi chiedo come questa cosmica incuria sia possibile in una città che si presume civile come la nostra. Ultima assurdità: le fermate degli autobus sono molto lontane dall'ospedale (il che di questi tempi -data anche l'irreperibilità di taxi- richiede lunghe camminate a piedi sotto un sole a picco). Un richiamo agli organi competenti sarebbe stato doveroso.

Disturbi dell'apparato digestivo.
Esito della cura