Dettagli Recensione
Ringraziamento al Prof. Sanseverino e staff
Ringraziamento al Professore Roberto Sanseverino e al suo Staff.
Ho aspettato un po' di tempo, prima di scrivere le mie impressioni e il mio ringraziamento a Lei e a tutto lo staff medico e paramedico che dirige, a seguito del mio intervento di prostatectomia radicale laparoscopica per tumore prostatico. Non volevo che le mie parole fossero dettate dall'emozione del momento, subito dopo l'operazione. Adesso, passati 4 mesi, posso esprimere con serenità la mia esperienza fatta al reparto Urologia dell'Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore (SA). Mi chiamo Mario Sorrentino (dirigente scolastico in quiescenza), ho 68 anni e nel mese di maggio 2014 mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma alla prostata. Dopo aver cambiato 4 urologi (sul perché preferisco sorvolare) un cugino mi indirizza dal prof. R. Sanseverino, grandissimo professionista, chirurgo di spicco e di immensa esperienza per la chirurgia mininvasiva-laparoscopica (come si evince dal brillante curriculum dello stesso), quindi decido di contattarlo per fissare una visita. Il ricovero avviene il 6 dicembre 2014 ed in data 08.12.2014 sono stato sottoposto nel Reparto ad un intervento di prostatectomia radicale, eseguito per via laparoscopica dal Dr. Roberto Sanseverino e dal suo staff. Appena eseguito l’intervento, il Professore informa personalmente mia moglie, che era in attesa di notizie, sull’esito dello stesso e, dopo il ritorno in reparto, verso sera, mi raggiunge per informare anche me di tutto quanto. Dopo 5 giorni dimesso.
L’attenzione verso i pazienti non finisce qui nè da parte del professore, che tutte le mattine mi fornisce informazioni mediche, nè da parte del personale paramedico, che costantemente assiste i pazienti con disponibilità e professionalità massima.
Eccellenti sono stati gli anestesisti, di cui ricordo un nome tra tutti, il dott. Lubrano, che senza accorgermene, nel mentre mi facevano parlare, mi addormentarono ed infatti mi risvegliai, come se l’intervento non ci fosse mai stato, continuando a parlare con loro. Il suo reparto è un’oasi nel deserto della Sanità Campana. Tutto il suo staff, dai medici agli infermieri, è di primissima scelta per il calore umano, per la professionalità, per la serenità che riesce a trasmettere ai pazienti ricoverati.
Ho voluto raccontare la mia storia, la storia di un uomo come tanti, per cercare di esser di aiuto a chi un giorno malauguratamente dovesse scoprire di avere un adenocarcinoma prostatico e non sappia a chi rivolgersi … Sappiate che a Nocera Inferiore, all'Ospedale Umberto I - Urologia, esiste un reparto unico per bravura e umanità, diretto da una persona, il Prof. Sanseverino, che sa unire le sue altissime doti professionali a doti umane.
Per tutto questo mi corre l’obbligo di ringraziare Lei e tutto il suo “gruppo”, senza escludere nessuno, dal suo più vicino collaboratore all’ultimo dei deliziosi “angeli del reparto”.
La sua bravura prof. Sanseverino è stata quella di realizzare una sorta di “isola felice” nel marasma della Sanità Pubblica Campana
P.S. Un grazie anche al bravissimo tirocinante dott. Napodano.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute