Dettagli Recensione

Ospedale Niguarda di Milano
Voto medio 

4.8
Competenza 

5.0
Assistenza 

5.0
Pulizia 

5.0
Servizi 

4.0

Intervento di neuromodulazione in RF

In maggio mi sono recata dal Dott. Paolo Notaro, dopo anni di sofferenza alla schiena con la speranza di ricominciare a vivere.
Nel corso degli anni ho subito due interventi alla schiena nella zona lombo-sacrale per stabilizzazione delle vertebre. Prima dell'intervento ho girato parecchi ospedali, in Italia e all'estero perché speravo di risolvere, in qualche modo, senza entrare in sala operatoria. Ho provato di tutto, ginnastica di ogni tipo, omeopatia, osteopatia, posturologia, agopuntura, ozonoterapia e tant'altro. Alla fine, quando ho cominciato ad avere serie difficoltà nella deambulazione e veramente stanca di affrontare nottate insonni per dolore, formicolii, crampi, stanca di imbottirmi, sempre di più di farmaci di ogni tipo, di correre al Pronto Soccorso e di non poter pianificare nulla, ho deciso di farmi operare.
Sono stata operata due volte, gli interventi sono riusciti, (dalla risonanza magnetica risulta tutto a posto), ma la mia schiena è piena di "ferraglie" e i dolori continuano a farsi sentire, in modo importante, anche perché il dolore dopo tanti anni è cronico.
Dopo gli interventi sono tornata al lavoro, sono insegnante, viaggio tutti i giorni e percorro in macchina parecchi chilometri, imbottita di antidolorifici.
Per puro caso, così come a volte accade, sono venuta a conoscenza del reparto di terapia del dolore dell'Ospedale Niguarda di Milano e del Dott. Paolo Notaro. Vivo in provincia di Bolzano, quindi non è stato facile intraprendere un nuovo percorso che è quello della terapia del dolore, in un centro veramente specializzato a Milano, una città che dista 300 chilometri da casa mia. Dico questo perché avevo già avuto esperienza di terapia del dolore senza alcun esito positivo. Bene, ho avuto la fortuna di incontrare in maggio di quest'anno il Dott. Paolo Notaro, che dal primo incontro mi ha mostrato tutta la sua comprensione e, soprattutto, mi ha ascoltata fino in fondo, ha compreso il mio malessere non più solo fisico, ma anche psichico. Dopo la visita, in modo molto chiaro, il Dott. Notaro mi ha detto che mi avrebbe aiutata, non a guarire dal dolore, ma a diminuirlo in modo tale da poter ricominciare a vivere bene, in maniere accettabile, senza dover prendere tanti farmaci che prima o poi mi avrebbero distrutto lo stomaco e i reni. Dopo un mese circa mi sono sottoposta ad un intervento di neuromodulazione in RF del tratto sacroiliaco (L4-L5sx) e sicondrosi sacroiliaca bilaterale. Sono stata ricoverata una notte all'Ospedale Niguarda, sono stata seguita con serietà, competenza e gentilezzada da tutto il personale e in modo particolare dal Dott. Notaro, durante la mia permanenza, fino alla dimissione.
Al momento sto abbastanza bene e certe volte non mi sembra vero di non dover prendere pillole per il mal di schiena. Ho dovuto aspettare qualche mese prima che il trattamento facesse effetto (tutto ciò mi era stato spiegato), non so questo quanto durerà e so anche che forse (ma forse anche no), un giorno dovrò mettere un neurostimolatore midollare.
Per come sono stata ascoltata, seguita, compresa, aiutata, sono molto fiduciosa e se mi sono dilungata parecchio sulla mia storia è perché vorrei che chi ha gli stessi problemi e mi legge, senza aspettare anni, si rivolgesse alle persone e alle strutture giuste e competenti perchè non tutti lo sanno, ma ci sono e aiutano a soffrire meno, a ridurre il dolore con cui non si può convivere per tutta la vita, quando questa non è più vita!
Purtroppo mancano le informazioni, spesso neanche i medici di famiglia sono al corrente di tali opportunità o sottovalutano il dolore del proprio paziente, classificandolo come un comune dolore alla schiena che passa con due Brufen al giorno per una settimana..
Grazie ancora al Dott. Notaro

Patologia trattata
Dolore cronico lombo-sacrale
Esito della cura
Guarigione parziale

Commenti

Per Ordine