Dettagli Recensione
Sindrome fibromialgica
Visita fatta con il dott. Epis.
La sua fama e prestigio lo precedono, dunque decido di fissare un appuntamento con l'esperto. Fiduciosa, dopo tante visite inutili, confido nella sua esperienza. Arrivo con largo anticipo, come mia abitudine. Lo trovo corretto e un gesto di rispetto. Un'infermiera di passaggio in corridoio mi informa che lui arriverà con almeno 30-40 minuti di ritardo e che ciò è assolutamente abituale, dati i numerosi impegni. Penso non sia corretto, ma attendo speranzosa. La visita è stata minuziosa, circa un'ora di ascolto, analisi di tutta la documentazione ed esame sul lettino.
Tutti i sintomi elencati corrispondono alla lettera a quelli conosciuti per la Sindrome Fibromialgica.
Diagnosi: dolori diffusi, contratture... si suggerisce di limitare lo stress e fare sport, il tutto condito dal solito atteggiamento perplesso visto ormai troppe volte, come se un individuo affetto da questa patologia così debilitante sia un mero malato immaginario.
Altrove, con altri specialisti di pari fama, la diagnosi di Sindrome Fibromialgica è stata definita "evidente", dato l'elevato numero di tender points positivi al dolore, nonché la totale corrispondenza dei sintomi.
Certamente bravo in altri contesti, oltre a brillare per cortesia e attenzione al paziente, per quanto concerne la fibromialgia, no.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute