Dettagli Recensione

 
Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed di Pozzilli
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento di correzione artrodesi vertebrale

Salve a tutti. Mi chiamo Pasquale Pio, sono un ragazzo di 19 anni, ero affetto da una gravissima cifoscoliosi che mi impediva di svolgere normalmente la mia vita e che grazie alle mani d’oro del prof. Francesco Sasso ora non è altro che un bruttissimo ricordo. Ci tenevo a raccontare la mia esperienza personale e soprattutto dirvi quanto il dottor Sasso è una persona meravigliosa che non si è mai, e dico mai, smentito nella sua grande professionalità di mettersi con enorme empatia nei miei panni cercando di tranquillizzarmi e rassicurarmi, non smetterò mai di parlare di quanto mi sono trovato bene con lui. Sono un suo paziente da oltre otto mesi ormai, che dire di lui.. è il mio angelo! È il mio grande eroe! Mi ha davvero salvato la vita da una condizione di estrema sofferenza.
Quando scoprii di avere questa patologia (purtroppo degenerativa) presi la cosa molto negativamente all'inizio e avevo perso ogni speranza. Poi ho conosciuto lui e ora sono sereno, sono tranquillo, sono felice, sono finalmente guarito perché grazie a lui ho avuto modo di poter risolvere finalmente il mio problema al cento per cento. Ogni preoccupazione, ogni dolore che avevo, ogni cosa negativa finalmente sono spariti e questo lo devo solo a lui, a quel suo bel sorriso che ti rassicura, alla sua professionalità, alle sue capacità, alla sua bravura, alla sua immensa umanità e umiltà, alla sua scrupolosità.. starei qui ore ed ore a parlare di lui.
Quando mi visitò la prima volta si accorse subito di ciò che avevo e ritenne opportuno, prima di sottopormi ad un intervento chirurgico, di fare una terapia farmacologica e un percorso terapeutico da un suo carissimo amico fisioterapista (anch’esso di estrema bontà) molto bravo ma che purtroppo non è servito alla risoluzione del problema siccome la mia era una curva cifoscoliotica che inizialmente aveva già superato i 60 gradi e che quindi era degenerativa, andando sempre a peggiorare c’era poco da fare. Andai a controllo dopo diversi mesi con relativi esami che il dottore chiese di fare per rassicurarci e per escludere qualsiasi cosa e toglierci ogni dubbio ( siccome nell’ultimo periodo lamentavo dolore dorsale e anche fastidi vari al tratto interessato), e il dottore mi confermò l’intervento chirurgico in data 17 luglio. In maniera molto esaustiva ma rassicurante mi spiegò tutto nel dettaglio, le procedure, il tipo di intervento nel mio caso specifico, le tecniche, tutto il da farsi e tutto ciò che sarebbe servito.
Sono passati circa 26 giorni, quasi un mese, e sto proprio bene! Riesco quasi a far tutto, riesco a camminare, riesco a fare la doccia da solo, riesco ad andare in bagno da solo, riesco ad alzarmi e sdraiarmi quando voglio ovviamente con la giusta attenzione e soprattutto senza strafare. Il percorso è lungo ma è molto semplice e soprattutto bello perché è un emozione immensa vedere come il corpo reagisce e guarisce dopo un intervento come questo. Ogni giorno si sta sempre meglio, ogni giorno è un passo in avanti. Se solo penso a come stavo prima e come invece sto ora mi vien da piangere e lo rifarei altre infinite volte perché sono rinato e non ho più il fortissimo dolore che avevo prima finalmente sono diritto e la mia schiena è perfetta, essendo giovane ed in buona salute mi sarebbe dispiaciuto continuare a soffrire e convivere con un problema come quello che mi rendeva la vita impossibile ormai. Ovviamente è una scelta importante perché all’inizio non è una passeggiata ma è tutto normale, i primi giorni come tutti gli interventi sono brutti, ma basti pensare che poi dopo la strada è tutta in salita e si va sempre a migliorare. Personalmente parlando, prima dell’intervento, il dolore che avevo alla schiena era molto più forte rispetto a quello che si sente dopo l’intervento e che purtroppo (e per fortuna) è normalissimo. Consiglio a tutti di farlo, proprio per stare bene, davvero, grandi e piccoli… a chi è più piccolo o più grande di me… fatelo, perché dopo si sta veramente bene. Mi sento liberato da un peso enorme e sono super felice.
Grazie al mio meraviglioso dottore che davvero è un grande uomo, prende molto a cuore i pazienti, cerca di fare il possibile per trovare le migliori soluzioni, ti viene incontro in ogni modo mettendosi nei tuoi panni. Visita lunga, approfondita e dettagliata.. nulla di trascurato anzi, pronto e attento ad ogni cosa. Davvero potrei non smettere più di parlare di lui. Quanto avrei voluto conoscerlo prima...
Davvero, il mio bellissimo angelo!
Prima di chiudere volevo approfittarne per ringraziare con tutto il cuore gli infermieri, il personale, tutte le persone che mi hanno accudito in quei giorni in ospedale facendomi sempre sentire cullato dalla loro meravigliosa premura. Sono state delle persone meravigliose, non mi hanno lasciato un solo momento, erano sempre a completa disposizione queste parole lo dimostrano, mi hanno trattato come se fossi uno di loro, mi hanno fatto sentire a casa e in famiglia. C’è davvero tanta umanità in voi ed è tanto importante, siete bellissimi e vi porterò tutti nel mio cuore. Grazie di tutto.

Patologia trattata
Grave cifoscoliosi
Esito della cura
Guarigione totale

Commenti

 
 
Per Ordine