Dettagli Recensione
Ringraziamento al Dott. Stefano Rigotti
Lettera di una paziente al proprio medico..
Gentile dottor Stefano Rigotti,
difficile “mettere su carta” emozioni, come difficile è cercare di spiegare, esprimere e manifestare i sentimenti che accompagnano questa recensione.
Già! Una lettera, la lettera di una paziente che, a distanza di un mese, mette sulla bilancia i risultati ottenuti. Ora comincio a stare un po' meglio. L'ho incontrata per caso ed ora posso dire per fortuna, dopo tanti mesi di girovagare da un ortopedico all'altro per una forte lombalgia; non sapevo piu' cosa fare.. dove tutti mi dicevano che dovevo abituarmi al dolore.
Alla prima visita da lei nel “percorso di malata” ho avuto la fortuna di incontrare un medico che si è preso cura di me, subito mi ha detto che mi avrebbe operata entro un mese, mi ha teso la mano dicendo "vedra' che le faccio passare il male, e se riesco la opero prima, so il male che ha, l'ho presa a cuore". Parole che non dimenticherò mai, lui che nemmeno mi conosceva dopo 2 giorni dalla visita mi ha fatto chiamare dall'ospedale Sacro Cuore -Negrar dove lavora per il pre-ricovero ed esattamente dopo una settimana mi ha operata.
La disponibilità e umanità in reparto sono state eccellenti, tutti molto attenti ai bisogni dei malati.
Dovrebbero essere tutti così i medici. Io ero spaventata avendo gia' 40 anni fa, all'età di 15 anni, subìto un intervento di scoliosi operata dal professore Scaglietti con inserimento di barre di harrington: avevo paura, ma ho rivisto nel dottor Rigotti il professor Scagliett, la stessa umanita', una cura attenta, delicata ed empatica, talmente empatica da rendere meno doloroso il disagio della sofferenza del malessere.
Ma un bravo medico un medico come lei riesce a rendere più semplice anche ciò che è difficile, ossia la convivenza con un'operazione che mi creava un ricordo della mia adolescenza; ed io da paziente non posso non ringraziarla.
Non posso non ringraziare lei che rappresenta il perfetto connubio di professionalità e umanità. Un’umanità solare perché intrisa carica di energia positiva, l’energia di chi ama il proprio lavoro e lo fa con sguardo attento verso l’altro, quell’altro che non è un semplice malato o una banale diagnosi, ma è una persona, un individuo, un individuo fatto di carne ed ossa ma anche di raziocinio e di cuore, un cuore attento alle sfumature di chi per lavoro, ma anche per predisposizione interiore, si prende cura di te.
Grazie dottor Rigotti, la ricordero' sempre come il giovane Scaglietti. Le auguro una brillante carriera accompagnata sempre dalla stessa umanità di oggi.
Con stima e riconoscenza un caro saluto,
Violetta - Rovetta, 05-09-2015
Commenti
Volevo sapere se lei in questa struttura si è trovata bene e se è stata operata con la tecnica di DISCECTOMIA ENDOSCOPICA, cioè micro invasiva.
Mi sto documentando sulle nuove tecniche di operazioni, perchè appunto vorrei fare l'intervento. Mi può fornire informazioni come potrei muovermi in questa struttura e se il medico da lei consigliato è all'altezza?
La ringrazio anticipatamente,
Davide Campagnolo
Altri contenuti interessanti su QSalute