Dettagli Recensione
Brutta sensazione
La visita è iniziata in ritardo, e fin da subito ho avuto brutte sensazioni. Ho effettuato molte visite ginecologiche nella mia vita, ma questa è stata di gran lunga la più invasiva, e per me, personalmente, traumatica.
Ero lì per cercare sollievo dal dolore insopportabile, ma non mi è stata fornita alcuna soluzione nel breve periodo, né consigliato a chi potessi rivolgermi per un aiuto adeguato dal punto di vista farmacologico. Ho dovuto cercare immediatamente altrove.
L'impressione è che gestiscano un numero di pazienti così elevato da non riuscire a seguirli adeguatamente nel tempo, né a ricordarsi bene chi siano, e che la soluzione chirurgica venga proposta troppo rapidamente, o perlomeno così è stato per me. Mi sono sentita come su una catena di montaggio, dove la cura del paziente sembra essere solo una ben recitata formalità, priva di reale empatia. Me ne sono andata con la sensazione di aver evitato qualcosa di potenzialmente dannoso. Proporre un intervento chirurgico per rimuovere un'endometriosi non ancora diagnosticata con certezza mi è parso in netto contrasto con i principi proclamati dal primario in alcune interviste; mi chiedo quindi quanto i suoi giovani “sottoposti” siano in linea con il suo approccio. A mio umile parere maggiori indagini dovevano essere approfondite su diversi fronti, e il dolore, così come l'aspetto psicologico legato alla sua gestione, avrebbero dovuto essere affrontati fin dal primo incontro.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute