Dettagli Recensione
Eccellente
Giugno 2017, brutta sorpresa. 42 anni, uomo, dolori nella regione lombo sacrale ed agli arti inferiori. Previa elettromiografia, il neurologo identifica rash cutanei e le papule di Gottron sulle nocche delle dita, sospetta polidermatomiosite e dispone ricovero immediato.
Ospedale Pugliese di Catanzaro, medicina d'urgenza.
Il 7 luglio 2017 il paziente è dimesso con diagnosi di rabdomiolisi, orticaria in accertamento e trattamento cortisonico.
Dopo dieci giorni subentra disfagia.
Il Dott. Caminiti il 31 luglio diagnostica una dermatomiosite e prescrive la terapia appropriata e nel corretto dosaggio.
Il paziente lentamente migliora ed anche le lesioni cutanee si affievoliscono, per scomparire, sebbene con alcuni esiti cicatriziali.
La dermatomiosite è una malattia rara e l'ospedale (che verosimilmente non l'avrà mai incontrata) non può essere considerato responsabile del mancato accertamento diagnostico.
Ma non è certo il deficit di conoscenza di talune strutture a rendere eccellenza la Reumatologia diretta dal Dott. Caminiti, bensì è la preparazione clinica di questi, unitamente alla sensibilità umana ed all'empatia con cui si relaziona con i pazienti.
Pur dovendo sottoporsi a controlli periodici ed a terapia di mantenimento, la malattia è in remissione.
Esprimo tutta la gratitudine umanamente possibile al Dott. Maurizio Caminiti.
Grazie e grazie ancora.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute