Dettagli Recensione
Semplicemente scandaloso...
In data 14/08/14 e 15/08/14 ho portato la mia piccola di 6 mesi portatrice di derivazione ventricolo peritoneale per idrocefalo in PS a Monza, in quanto avevo notato due rigonfiamenti lungo il tragitto del catetere, precisamente dietro l'orecchio e vicino all'innesto della derivazione.
Entrambe le volte la bambina è stata trattata dopo lunghissime attese come paziente di chirurgia e non come una paziente del pronto soccorso pediatrico (da premettere che ci siamo recati in orari in cui il pronto soccorso pediatrico sarebbe dovuto essere aperto, sullo stesso sito del San Gerardo viene riportato che il Ps pediatrico è aperto TUTTI i giorni dalle 8.30 alle 20.30) che in quei giorni era CHIUSO.
Il neurochirurgo L. ed il neurochirurgo P. che l'hanno visitata nei giorni sopra citati, ci hanno liquidato come genitori ansiosi, hanno visitato in modo sommario e frettoloso la bambina senza nemmeno avvalersi di indagini di tipo strumentale (bastava una ecografia) e ci hanno rimandato a casa dicendoci che i rigonfiamenti che avevamo notato erano un semplice scollamento della cute dal catetere e la valvola... Solo il nostro istinto ci ha guidato a non desistere e a recarci presso un altro ospedale, il Manzoni di Lecco, dove la bimba è stata visitata in modo scrupoloso e attento come paziente di PEDIATRIA e sottoposta ad una operazione urgente di sostituzione della derivazione in quanto presentava dilatazione dei ventricoli cerebrali (è bastata una semplice ecografia per riscontrarlo, cosa che a Monza ci è stata negata).
Mai più al San Gerardo, mai più.
Ometto i nomi dei due neurochirurghi che l'hanno visitata, esporrò l'increscioso fatto con tanto di documentazione alla mano e nominativi in opportuna sede, non finisce qui.
Commenti
Il giorno dopo sta peggio di prima.
Mancanza di personale e immobilismo totale.
Altri contenuti interessanti su QSalute