Dettagli Recensione

 
Ospedale Monaldi di Napoli
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Esperienza negativa

Per un tumore al mediastino ci si aspetta un intervento chirurgico immediato, e invece abbiamo atteso più di un mese per fare la biopsia e altri 20 giorni per conoscere il risultato. Il primario chirurgo non se l'è sentita di operarlo, mentre il chirurgo a cui ho fatto visionare Tac e Pet a Milano, mi ha detto "e se non operano questi casi così, quali sarebbero gli interventi da fare?".
Scarsa organizzazione e interazione con gli altri reparti, questo è fondamentale per curare al meglio un paziente, altrimenti ti fanno le analisi e nessuno che ti dice che la glicemia e l'emoglobina glicosilata sono alle stelle e che forse è subentrato anche il diabete per il tanto cortisone che nel frattempo qualcuno ha prescritto.
Con mio padre hanno battuto ogni record in negativo: morire in meno di 2 mesi dalla diagnosi. Un solo ciclo di chemio e niente più, perchè nemmeno il pic gli hanno messo, non trovavano più vene, le braccia martoriate! E manco eritropoietina preventiva per fargli elevare l'emoglobina molto bassa (oscillante tra 9 e 10).

Patologia trattata
Carcinoma mediastino cellule squamose.
Esito della cura
Nessuna guarigione

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Carlo Curcio
05 Aprile, 2019
Descrizione del caso clinico non proprio precisa. Credo si tratti di un tumore del polmone con infiltrazione del mediastino in fase avanzata. Infatti, nonostante la chemioterapia, la sopravvivenza è stata solo di due mesi. Credo che nel reparto di Chirurgia Toracica abbia fatto solo la biopsia per la diagnosi istologica, il resto della terapia in oncologia. Mi dispiace ma la terapia chirurgica è possibile solo nel 15-20% dei pazienti affetti da tumore del polmone.
1 risultati - visualizzati 1 - 1