Dettagli Recensione
Intervento neurochirurgico per DBS
Sono Giuseppe Berta e sono stato ricoverato dal 22 0ttobre 2015 al 9 novembre 2015 presso il reparto di Neurochirurgia del Prof. Michele Lanotte all'Ospedale Molinette di Torino per intervento DBS (Deep Brain Stimulation) per Malattia di Parkinson. Avete presente l'ingresso in Ospedale (numero "amministrativo" 21): ti guardano, intervengono su qualche pezzo del tuo corpo e tu speri di guarire....
Ecco, la mia esperienza è stata l'esatto contrario di quello raccontato nelle righe precedenti. Sono stato accolto e curato con affetto e grande professionalità dal Prof. Michele LaNotte e dai neurochirurghi, dal Neurologo Prof. Leonardo Lopiano e dalla sua equipe, dagli psicologi e dagli infermieri con professionalità davvero eccellente. Io e mia moglie non ci siamo sentiti mai soli, non abbiamo mai avuto bisogno di pensare a cosa chiedere per capire cosa stesse succedendo o cosa sarebbe potuto succedere, perchè ci è sempre stato spiegato tutto in anticipo e in modo molto molto chiaro.
Durante l'intervento (complesso, lungo e rischioso) riuscito perfettamente, mia moglie ed i miei familiari sono stati informati passo passo dai medici che uscivano dalla Sala Operatoria e che raccontavano come l'operazione stava procedendo.
Vorrei ringraziare: gli infermieri per la disponibilità e l'amore dimostrato nei mie riguardi, Silvia, Simonetta, Antonio (al quale auguro una buona pensione), i neurologi: Prof. Lopiano, Dr.ssa Dematteis, Dott. Rizzone e Dott. Zibetti, le psicologhe: Dr.ssa Montanaro e la Dr.ssa Rizzi, che mi ha seguito passo passo nelle fasi dell'intervento e mi ha dato quella forza e determinazione a mio avviso indispensabili per il buon esito dell'operazione, i neurochirurghi: Prof. Lanotte (che ringrazio tantissimo), Dr.ssa Fronda e Dott. Vercelli.
Giuseppe Berta
Commenti
Ho aumentato molto il dosaggio dello Stalevo (attualmente ne prendo 100 mg. ogni 3/4 ore). Mi hanno proposto la DBS, cosa ne pensate? Devo ammettere che la qualità della mia vita è diventata davvero scadente..
Grazie,
Rini' 1954
Altri contenuti interessanti su QSalute