Ospedale Molinette di Torino

Blood patch epidurale

Ciao a tutti ecco la mia esperienza:
Passati circa 2 mesi di ipotensione liquorale in cui mi sono sentito dire di avere pazienza e che tutto si sarebbe risolto con il riposo a letto, e dopo l'ennesimo peggioramento dopo aver quasi perso la vista, ho iniziato ad avere problemi con un orecchio (perché ho avuto una ricaduta e mi sono dovuta alzare per andare a fare la visita). Quindi ho deciso di andare dal dott. Bergui specializzato in un sacco di altre cose - Angio-TC, Angio-RM encefalo e midollo spinale ed ipotensione liquorale.
Ovviamente non ci speravo più, mi ero quasi rassegnato a dover trascorrere il resto della mia vita in posizione orizzontale.
Invece alle 9.00 sono entrato in sala (era una vera sala operatoria) dove mi hanno sottoposta ad una procedura che si chiama blood patch epidurale e l'indomani mattina a mezzogiorno mi hanno fatta alzare dal letto per mandarmi a casa.
Nei 4 giorni successivi ho continuato a farmi 2 flebo al giorno e bere almeno 1.5 litri di liquidi al giorno.
Dopo una SETTIMANA quel dolore atroce.. PIANO PIANO è scomparso... scomparso!!!!
In pratica mi hanno fatto altri 2 buchi e mi hanno iniettato il mio stesso sangue con un liquido di contrasto vicino al buco della puntura lombare, che coagulando ha fatto una sorta di 'tappo'.

Ho ripreso a lavorare ed effettuare le mie attività sportive senza nessun problema.

Lunga vita al dottor Mauro Bergui ed al suo Staff delle Molinette di Torino!

Ipotensione liquorale.
Esito della cura
Guarigione totale

Inviato da Luca
04 Ottobre, 2021
Ciao,
Vorrei contattarti via email, la mia è: iottisiluca@gmail.com
La vista è ritornata?