Ospedale dell'Angelo di Venezia Mestre

Blood patch (cerotto ematico con sangue autologo)

La mia esperienza è stata totalmente positiva, sono stata ricoverata per una sintomatologia rara (soprattutto se da causa spontanea e non traumatica) cioè una sindrome da ipotensione liquorale, dapprima in neurochirurgia (primario dott.Basaldella) poi trattata al reparto di neuro-radiologia (il dott. Cavasin ha eseguito gli esami diagnostici e infine la procedura risolutiva di Blood Patch) e neurologia (prim. Dott. Quatrale) e ora sono seguita dal centro cefalee dai Dott.ri Terrin e Bellamio, tutte le "squadre" hanno lavorato in sinergia confrontandosi continuamente e oltre al fatto di aver capito praticamente subito la patologia che mi affliggeva e aver risolto la situazione in tre settimane nonostante scioperi, festività, "ponti" ed emergenze sanitarie (dopo mesi che rimbalzavo tra medico di base e professionisti a pagamento); la mia degenza è stata efficace e piacevole, anche grazie al personale infermieristico e OSS che, tranne qualche sparuta eccezione, è realmente votato alla missione di prendersi cura del paziente (io ero allettata e non potevo alzare neppure la testa). Il personale medico tutto (ho dimenticato sicuramente i nomi di qualcuno e qualcuna perché si turnano) è professionale, attento, premuroso e - compatibilmente con il numero di nuovi accessi quotidiani al reparto - presente quanto serve, sempre con gentilezza e serenità che viene infusa anche al paziente. Ringrazio perché ho toccato con mano la passione per la medicina e in particolare per questa branca (tanto da appassionarmici) da parte di persone molto preparate, aggiornate, che hanno conservato umiltà, attenzione, capacità di collaborare mettendosi anche in discussione per il bene del paziente. Grazie a tutti.

sindrome da ipotensione liquorale idiomatica
Esito della cura
Guarigione totale