Dettagli Recensione
Reumatologia Ospedale Sacco Milano
Soffro di A.R. dall'età di 27 anni, che mi è stata diagnosticata dopo 10 anni di cure anti infiammatorie date a caso, grazie allo scrupolo e all'apertura mentale (all'epoca non di moda negli ambienti ospedalieri della Toscana) del dott. Torsellini, reumatologo al Centro Medico di Careggi. Purtroppo, le terapie conosciute istituzionali e non, davano solo dei piccoli stop, mentre la malattia andava avanti velocemente, fino a farmi passare 3 anni della mia vita fra il letto, la sedia e pochissimi e dolorosi passi che volevo e dovevo fare fuori casa. All'epoca avevo da poco partorito la mia quarta figlia che riuscivo ad avvicinare a me, distesa a letto, acchiappandola con i denti ad un lembo della tutina: le mie mani non ce la facevano neanche a coprirmi con le lenzuola. Poi, fortunatamente, da amici di famiglia, ho saputo che all'Ospedale Sacco di Milano veniva somministrata una nuova terapia per l'A. R. dal Dott. Sarzi: si trattava di infiltrazioni intrarticolari di Rifamicina, che dava buoni risultati. Ed è da allora, cioè dal 1991, che sono una paziente dell'Ospedale Sacco. Nel frattempo mi sono sottoposta a 7 interventi chirurgici alle mani e ai piedi, che mi hanno notevolmente aiutato a vivere meglio. E' dal 2006 che ho iniziato ad assumere farmaci biologici, ed al momento posso dire di stare veramente BENE! I dolori atroci del passato, il senso di sconfitta e di incomprensione da parte di chi doveva invece comprendere, sono un ricordo lontano. E a questo punto ritengo doveroso da parte mia far capire e conoscere a coloro che leggeranno questo commento che, sia nel reparto che al Day Hospital di Reumatologia del Sacco, ho avuto la fortuna di conoscere e quindi di essere assistita da Medici (TUTTI!) e Paramedici altamente preparati e qualificati e non solo: anche attenti allo star bene mentale e non solo fisico, sempre pronti e disponibili all'ascolto attento e rispettoso del paziente, nel suo disagio o nel suo dolore. Voglio in questo modo ringraziare tutti questi Medici e queste Infermiere che in questi lunghi e non sempre facili anni mi hanno sempre accolta con grande umanità e compassione, facendomi sentire protetta e "a casa", dandomi il meglio delle loro conoscenze, senza mai tirarsi indietro di fronte a domande anche scomode. GRAZIE.
Commenti
IL MIO GRAZIE E' INFINITO.
le posso chiedere se la sua opinione sulla Reumatologia al Sacco é ancora positiva e quale medico potrebbe consigliarmi per la cura dell'artrite reumatoide?
Grazie.
Le sue parole fanno ben sperare... Potrei chiederle il nome o i nomi dei medici a cui potermi rivolgere per un caso di artrite reumatoide giovanile?
Grazie sin d'ora.
Aspetto con ansia.
Altri contenuti interessanti su QSalute