Dettagli Recensione
Intervento otosclerosi bilaterale
Nei mesi scorsi sono stata sottoposta ad intervento di Otosclerosi bilaterale. Giovanissima, infatti, mi sono ritrovata quasi completamente sorda. La perdita dell’udito dell’orecchio sinistro era ormai dell’85%, mentre per l’orecchio destro la perdita era del 95%. Con il trascorrere del tempo, appunto, il problema stava divenendo sempre più grave. Una forma di disabilità che incideva notevolmente sulla mia vita quotidiana. Dopo varie visite scopro così di soffrire di Otosclerosi. La diagnosi è del giovane medico otorinolaringoiatra Luigi Messina che mi indirizza al reparto di otorinolaringoiatria dell’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme. Nel nosocomio lametino arrivo carica di speranza e decido di affidarmi alle cure dei sanitari, in particolare del Primario Dottor Francesco Lucia e del Dottor Gianluca Bava. La mia scelta si è rivelata risolutiva. A seguito dell’intervento ho recuperato del 95% l’udito dell’orecchio sinistro e del 100% quello dell’orecchio destro. E di tutto questo non posso che essere grata ai dottori Francesco Lucia e Gianluca Bava che hanno dimostrato, con la loro gentilezza, grande competenza e professionalità in ogni fase pre e post intervento, tutta la loro umanità e disponibilità all’ascolto. Un ringraziamento sentito è doveroso da parte mia rivolgerlo a tutto il personale del reparto, sempre presente e premuroso: il caposala Giuseppe Gatto, gli infermieri Maria Teresa Calapristi, Maria Mastroianni, Maria Morra, Maria Teresa Fato e Annarita De Martino, l’Oss Antonio Caruso, il tecnico audiometrista Mario De Leo. Infine, voglio consigliare a chiunque ne abbia bisogno di rivolgersi al reparto di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Lamezia Terme e porre piena fiducia nel team medico e sanitario che vi opera con professionalità e scrupolosità ma soprattutto con tanta gentilezza. Posso affermare con certezza che il reparto di Otorinolaringoiatria.
Simona Martino
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute