Dettagli Recensione

Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta
Voto medio 

5.0
Competenza 

5.0
Assistenza 

5.0
Pulizia 

5.0
Servizi 

5.0

Asportazione meningioma clinoideo laterale

L'anno scorso ad agosto 2018 scopro per caso, facendo una risonanza alla testa per altri motivi, un meningioma clinoideo laterale sinistro di 2,6 cm., con edema perilesionale che non mi dava sintomi. Mi cade il mondo addosso, mi documento per capire dove poter andare e tramite internet leggo le recensioni molto positive sull'istituto Carlo Besta e in particolare sul dott. Andrea Saladino, e decido di prendere un appuntamento con questo dottore. Il 12 settembre mi visita e da subito noto, oltre ad una altissima competenza, pur essendo giovane, una grande umanita', mi mette subito a mio agio e spiega dettagliatamente a me mio marito e mio fratello che è necessario l'intervento, anche se io inizialmente non ero molto d'accordo. Ma per l'eta'(52 anni), le buone condizioni fisiche e le dimensioni del meningioma, era meglio intervenire subito piuttosto che aspettare e rischiare che andasse ad intaccare il nervo ottico e la carotide; così mi metto in lista per l'intervento (6 mesi di attesa per il mio tipo di patologia,) tenendomi in contatto con il dott. Saladino che mi ha tenuta monitorata facendomi fare campi 2 visivi e 2 risonanze. Il 12 aprile sono stata operata con successo senza nessun danno neurologico, dopo 7 ore di intervento e una notte in terapia intensiva, come da prassi, sono andata in reparto e il 5° giorno sono stata dimessa. La convalescenza a casa è stata meno pesante di quello che pensassi e dopo un mese dall'intervento ho ripreso a fare la mia vita di sempre e a guidare. Devo ringraziare tutto il personale del reparto, gentile attento ed umano, i medici ed in particolare il dott. Saladino, che è sempre stato presente e non mi ha mai fatto sentire da sola e ha saputo rincuorarmi anche quando sono andata un po' in crisi.
Grazie di tutto.

Patologia trattata
Meningioma della clinoide laterale sx.
Esito della cura
Guarigione totale

Commenti

Per Ordine