Dettagli Recensione
IDROCEFALO TRIVENTRICOLARE
Mi chiamo Monica Voglino, in seguito a continue cefalee, vertigini e calo della vista ho effettuato una Risonanza Magnetica con studio del flusso liquorale il 11/07/2018, che ha evidenziato un Idrocefalo triventricolare con stenosi dell’acquedotto.
Una successiva visita neurologica ha determinato l’esigenza di un intervento neurochirurgico per far fuoriuscire il liquor in eccesso dai ventricoli.
Mi sono informata su che tipo d’intervento mi sarei dovuta sottoporre e le prospettive erano di un inserimento di un catetere permanente fino giù al peritoneo dove si sarebbe scaricato il liquor in eccesso.
L’idea di avere un corpo estraneo permanente dentro di me non mi piaceva per nulla.
Successive ricerche mi hanno permesso di scoprire che all’Istituto Besta di Milano il neurochirurgo dott. Perin aveva affinato una tecnica meno invasiva di terzo-ventricolo-cisternostomia in visione endoscopica, in parole semplici praticando un foro nel terzo ventricolo, permettendo così al liquor di fuoriuscire.
Il giorno 01/10/2018 mi visita il dott. Perin, dimostrandosi subito professionalmente molto preparato e attento al mio stato d’animo.
Con grande umanità e tatto mi mette di fronte alle conseguenze future del mio idrocefalo (perdita totale della vista e demenza), convincendomi che l’intervento era necessario per scongiurare tali conseguenze e migliorare la mia qualità di vita.
L’11/10/2018 vengo sottoposta all’intervento dal dott. Perin con esito eccellente, senza la fastidiosa introduzione del catetere.
Il 31/01/2019 la visita di controllo, previa Risonanza magnetica sancisce il successo dell’intervento con un’evidente riduzione dei ventricoli.
Nel ringraziare di cuore tutta l’equipe del reparto di neurochirurgia, confermo l’eccellenza dell’Istituto Besta.
Un grazie particolare lo rivolgo al dott. Perin, che ha saputo darmi coraggio ad affrontare questo intervento eseguito da Lui magistralmente.
Grazie!
Commenti
Quali sono le modalità di accesso, i tempi ed i costi?
Grazie mille.
3393273997
Siamo di Firenze, grazie.
Altri contenuti interessanti su QSalute