Dettagli Recensione
Tatto e umanità sono essenziali
Sono appena tornata da Milano per un secondo parere sulla malattia che mi hanno riscontrato due mesi fa.
Ho avuto la sfortuna di incappare al cospetto di un luminare che avrà un alto livello professionale, ma che non è dotato di tatto e umanità (fondamentale quando si ha a che fare con chi deve convivere con la consapevolezza di essere in pericolo di vita).
Il professore ha utilizzato delle parole durissime non risparmiandomi nulla, prospettandomi una realtà totalmente diversa da quella presentatami dal Professore che mi segue dal principio (luminare dell'ospedale più famoso di Bologna). Alle parole: ho un bimbo di cinque anni... mi risponde con toni alterati e infastiditi dicendomi: E ALLORA? COSA C'ENTRA?
Gelata ribadisco: nulla, vorrei solo sapere se potrò vederlo crescere (ho 38 anni) ... LEI NON GUARIRÀ MAI replica lui, quasi infastidito dalle mie lacrime.
1- non volevo una bugia o un illusione... Solo una lieve speranza per poter combattere la mia battaglia (visto che le cure alternative, oltre a quella che sto facendo, sono almeno quattro e non sono proprio spacciata); bastava un: sarà difficile ma non morirà domani.
2- pretendevo un po' di rispetto per la mia sensibilità, fosse anche perché mezzo'ora mi è costata 300€.
3- infierire su chi è fragile e impaurito la trovo una forte violenza psicologica.
Uscita da quell'edificio non sapevo se uccidermi o mollare le cure... Poi, sfogandomi con i miei dottori, ho ritrovato la forza di affrontare le terapie future con la speranza e il desiderio di vedere le cose da un'altra prospettiva; le metastasi che con certezza mi ha affibbiato, potrebbero essere noduli propri dell'adenocarcinoma multifocale esercente... Questo non si può ancora sapere prima di avere i primi risultati.. Credo per ora possa saperlo solo DIO.
W chi questo lavoro lo fa attraverso il cuore.
Commenti
Lietta
Ps: Hanno appena riscontrato un tumore al polmone di 4 cm. a mia mamma (60 anni) più metastasi ai surreni. Stiamo valutando questa struttura perché tra le migliori di Milano per quanto concerne la chirurgia toracica.
Altri contenuti interessanti su QSalute