Dettagli Recensione
Prescrizione busto ortopedico
Siamo finiti al centro di ortopedia pediatrica per puro caso, non perché nostra figlia avesse qualche tipo di problema. Da quel giorno è cominciata la nostra odissea… Diagnosi approssimative ma GRAVI fatte con estrema leggerezza, radiografie a volontà, spasmodica ricerca di qualche malattia rara… Il tutto ci ha portato infine alla prescrizione di un bustino ortopedico dai 2 anni (che aveva) fino a fine crescita… Almeno 18 ore al giorno! Una vita insomma! Parlando di rischi di interventi alla schiena e possibilità di finire su una sedia a rotelle. La bambina è stata successivamente visitata da un centro ricerche specializzato in scoliosi e dall’ancor più autorevole centro ortopedico di Lione (storico per la cura delle scoliosi). Risultato: la bambina non ha nulla di che e non deve portare alcun busto. Sarebbe stata ancor di più danneggiata dall’averlo portato.
Mi rammarico dell’atteggiamento presuntuoso, duro e poco attento all’aspetto clinico (la diagnosi è stata fatta basandosi sulle sole radiografie – ormai noto che alcune patologie non si valutino con le radiografie - e ignorando quasi del tutto ciò che a occhio sarebbe stato lampante). Ricerca di malattie rare senza guardare alle possibili ereditarietà di particolari fisici (nessuno ci ha chiesto nulla riguardo caratteristiche fisiche simili presenti in famiglia). Si procede in maniera accademica e con poca umanità: parlo essenzialmente del Responsabile Chirurgia delle deformità del rachide. Non si può prescrivere un bustino "a vita" con tanta superficialità e fretta e utilizzando anche parole dure nei confronti di genitori che si sono trovati inaspettatamente di fronte ad una prospettiva non del tutto rosea...
Il resto dell’equipe è ineccepibile…
Sentite sempre un’altra campana.
Commenti
ho letto con cura la sua storia che riguarda suo figlio. Abbiamo anche noi una bambina di 10 anni che porta il busto da dicembre.
La bambina è peggiorata nonostante il busto e vorremmo farla visitare proprio a Bologna per un altro parere. Noi viviamo vicino a Stoccarda e qui ci hanno parlato di una eventuale operazione.
Lei pensa che il Rizzoli non sia adatto per la scoliosi?
Grazie.
il Rizzoli è uno dei centri per le cure ortopediche più stimati d'Italia. Può però rendersi facilmente conto (anche solo leggendo le recensioni di questa pagina) che non tutti sono perfetti, quindi che anche qui sbagliano. E nel mio caso lo hanno fatto, e in maniera clamorosa. Lo posso a maggior ragione confermare adesso: la leggera cifosi di mia figlia è migliorata negli ultimi mesi senza mettere alcun busto e senza particolari attenzioni (abbiamo fatto controllo successivo durante il quale l'hanno nuovamente "misurata"); le è stato sufficiente muoversi e giocare come tutti gli altri bimbi in maniera tale da rinforzare la muscolatura della schiena. Cifosi e scoliosi sono due cose sicuramente diverse ma comunque mi sento di consigliarle il dottor De Mauroy (della clinica di Lione) oppure il centro ISICO (Milano). Riguardo mia figlia, hanno effettuato entrambi lo stesso tipo di visita clinica (totalmente diverso da quello del Rizzoli, dove si sono basati solo su una radiografia) ed espresso la stessa opinione con concretezza e competenza.... e soprattutto in maniera molto più "umana".
Aspetto un suo feedback e nel frattempo le auguro un in bocca al lupo.
Prescritto al Rizzoli per scoliosi iniziale, a mia figlia di 8 anni, busto fino ai 16 anni per 18 ore al giorno (sperando vada tutto bene) sono caduta dalle nuvole.... spiegazioni zero, visita privata eseguita in velocità, umanità poca..
Per favore mi aiuti a trovare un buon medico. Guardavo anch'io Lione..
Grazie.
LE PASSO IL CONTATTO DI UN GRANDE PROF. FRANCESE PER SCOLIOSI PEDIATRICA CHE VIENE AL MEYER DI FIRENZE.
A PRESTO.
Altri contenuti interessanti su QSalute