Dettagli Recensione
Troppo veloce, troppo superficiale
In data odierna, visita di controllo per sospetta scoliosi (sottolineo sospetta) a mio figlio di 10 anni, in regime di SSN. Il medico è arrivato trafelato da un'altra stanza, non ha neppure chiesto di radiografie o referti, ha guardato il bambino per meno di 5 secondi (si, esatto: CINQUE) e ha emesso la sentenza: BUSTO. Tutti i giorni, per 17 ore, a tempo indeterminato.
Ha asserito categorico che nuoto, materasso ortopedico, ginnastica, sono "scemenze". Che lo zaino pesante in spalla e la postura sulla sedia non contano niente e non fanno danni e che, pur non potendo minimamente prevedere come evolverà la scoliosi di mio figlio, è indispensabile il busto prima che inizi la fase di crescita puberale. Naturalmente, da costruirsi inderogabilmente dal fornitore indicato da lui, su sua prescrizione. Poi, telegrafico: "Domande?". Durata della visita: meno di 4 (QUATTRO) minuti, senza mai neppure rivolgere parola al bambino.
Io sono rimasto di sale. Tralascio di dire come ci sia rimasto mio figlio, è uscito che quasi piangeva.
Per nota riporto il referto radiologico, che il medico ha trascurato di leggere: "Lieve deviazione scoliotica sx- convessa lombare con lieve compenso dorsale. Minima asimmetria del bacino per ala iliaca sx più alta della controlaterale di circa 3 mm. Minima accentuazione delle fisiologiche curvature di cifosi dorsale e lordosi lombare.".
Fermi tutti, io non sono uno specialista, ma... lieve, minima... e parliamo di busto? Dopo quale approfondita visita poi?
Chiaramente non sono per niente soddisfatto del medico, di cui non faccio il nome ma che sono disponibile a svelare qualora qualche responsabile dello IOR fosse interessato. Nemmeno voglio commentare la sua capacità di dialogo con il paziente bambino e i rispettivi genitori.
Mi rivolgerò altrove, con il rinomato Ospedale Rizzoli ho chiuso. Mio figlio merita diagnosi più accurate.
Commenti
PS: altri 2 centri referenziatissimi non dico che ce lo sconsigliarono questo busto (per sospetta cifosi), ma ci dissero che a quell'età (2 anni!) avremmo fatto malissimo a metterlo. Fortuna ha voluto che abbiamo cercato conferme altrove.
Al Meyer viene trimestralmente un professore da Marsiglia, eccellenza in materia, che fa visite da 25 minuti.
A presto.
GRAZIE DA UN MAMMA ANGOSCIATA.
soniaserrajotto@gmail.com
ho letto la sua testimonianza e mi piacerebbe saperne di più. Ci troviamo anche noi nella stessa situazione e credo sarebbe molto utile riuscire a scambiare dei pareri e delle informazioni sull'iter che lei ha seguito e che magari potrebbe essere di grande aiuto anche a noi.
Non so come contattarla. Ha voglia di scrivermi su ivicelo@hotmail.it ?
La ringrazio per l'attenzione che potrà darci.
sono la mamma di Nicolò, che ha 12 anni e che più o meno ha la situazione di tuo figlio, solo che ultimamente lamenta un gran mal di schiena nella zona lombare lato destro. Siccome il dolore si è intensificato recentemente (nonostante siamo fermi chiusi in casa!) abbiamo fatto lastre che indicano una situazione simile a quella di tuo figlio. Dopo visita ortopedica con SSN (viviamo a Modena) siamo stati indirizzati al Rizzoli per accertamenti e terapie da adottare, prima che inizi la fase di sviluppo che potrebbe essere peggiorativa.
Ti chiedo quindi cosa mi consigli rispetto al Rizzoli ed eventualmente se hai altri posti da consigliare, e come avete, e se avete, risolto i problemi di tuo figlio.
Grazie anticipatamente.
Simona
Altri contenuti interessanti su QSalute